14.5 C
Roma

Non solo Roma – Puntata di Lunedì 29 Luglio 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Lunedì 29 Luglio 2024

Ministero della Giustizia, il cambio di appalto che fa infuriare lavoratori e sindacati

Ospite in collegamento a Non solo Roma: Fabrizio Maramieri, segretario “Fiom Cgil

Il nostro complesso sistema giudiziario, quello che immaginiamo caratterizzato da fogli, faldoni, scaffali colmi di documentazione (spesso incomprensibile a chi non è del mestiere), ha alla base il lavoro minuzioso e attento di tanti professionisti.

Immaginate chi, ogni giorno, si occupa di gestire la documentazione degli atti processuali della Procura e del Tribunale: un lavoro che richiede indubbiamente una certa etica, professionalità, diligenza. E ora immaginate anche chi fa questo lavoro da circa vent’anni e subisce improvvisamente un brusco cambiamento: c’è stato un cambio di appalto del Ministero della Giustizia che, a quanto pare, peggiora drasticamente le condizioni lavorative di molti. Nello specifico parliamo di addetti di Lazio, Umbria e Toscana che, lo scorso 22 luglio, si sono riuniti in presidio davanti alla “cittadella giudiziaria” di piazzale Clodio a Roma. Con loro le principali sigle sindacali che hanno indetto la mobilitazione: Cgil, Fiom Cgil, Fp Cgil e Nidil Cgil di Roma e Lazio.

Facciamo un piccolo passo indietro: già dal 30 giugno, quando è cessato l’appalto precedente, sono iniziati ad emergere diversi problemi. La nuova azienda appaltatrice vuole, infatti, applicare un contratto collettivo nazionale meno favorevole. Si parla di part-time forzati e contratti a tempo determinato; anche i lavoratori in somministrazione sono in una posizione incerta, poiché le loro agenzie avevano contratti con le precedenti aziende.

Attualmente, 40 dipendenti in Lazio, Umbria e Toscana, di cui 17 a Roma, sono in ferie obbligatorie. Ma questo non è solo un problema per i lavoratori, ma per gli stessi cittadini: attività giudiziarie ferme da tre settimane, con processi che dovevano essere lavorati e che invece sono letteralmente bloccati.

I sindacati chiedono al Ministero della Giustizia di non affidare l’appalto a una società che punta solo al risparmio economico. Inoltre, sollecitano un tavolo di confronto per evitare altre esternalizzazioni e garantire la continuità lavorativa.

Neuropsichiatria infantile, Asl Roma3: arriva la delibera per l’assunzione dei professionisti

Ospite in collegamento: Alessandro Ieva, Presidente Gruppo Consiliare M5S – Municipio Roma X
Nella Capitale c’è stata negli ultimi anni una forte carenza di neuropsichiatri infantili. Una figura essenziale che si occupa dello sviluppo neuropsichico e dei suoi disturbi, neurologici e psichici, nell’età fra zero e diciotto anni. I genitori che sospettano, o hanno certezza, che il proprio figlio abbia disturbi in tal senso, dunque, cosa fanno? Due vie possibili: arrendersi alle lunghe liste d’attesa (rischiando di veder peggiorato il problema) o affidarsi alla sanità privata (se si hanno le possibilità economiche).
E così, all’inizio del 2023, è stato indetto un apposito concorso pubblico. L’iter, per la verità, non è stato così semplice: la stessa ricerca di neuropsichiatri è stata lunga a faticosa. L’avviso pubblico, a cui si era iniziato a lavorare nel 2019, è comparso sul Bollettino Ufficiale Regionale (BUR) solo il 5 luglio del 2022.
Ma non finisce qui: nonostante la graduatoria sia stata approvata nel gennaio del 2024, è stato necessario un ricorso al TAR per arrivare alla firma della delibera (ben 6 mesi dopo). Il 24 luglio le aziende sanitarie locali hanno potuto approvare l’atto che consentirà di rendere più brevi le attese delle famiglie. La Asl Rm3 è quella che otterrà più neuropsichiatri infantili in assoluto: ne verranno contrattualizzati 12.
“A distanza di due anni è mezzo e dopo una pausa presso il Tar Lazio, finalmente abbiamo la Delibera che può permettere alla ASL di assumere Neuropsichiatri Infantili dalla graduatoria regionale dopo il Concorso pubblico” hanno detto Bruna Pitrola, Amelia Sansone e Michela Cori, del Comitato Promotore a sostegno del Servizio di Neuropsichiatria Infantile della ASL Roma 3.
“Vogliamo ricordare con orgoglio la lotta legale e democratica partita con la raccolta firme che ha visto la partecipazione di 3300 famiglie dei municipi X, XI, XII e del Comune di Fiumicino, con il coinvolgimento dei rispettivi Consigli, dell’Assemblea Capitolina e del Consiglio regionale del Lazio” hanno concluso.
Ostia, pauroso scontro tra due auto, una si ribalta: gravi due ragazze
Ospite in collegamento: Silvia Tocci, direttrice di “Ostia TV”

Un pauroso incidente si è verificato poco dopo le 14 di sabato 27 luglio, a Ostia. A scontrarsi, per cause in corso di accertamento, due auto, una Smart e una Yaris Toyota, che si è ribaltata. È successo in via del Sommergibile all’incrocio con via Domenico Baffigo.

Nel violento schianto sono rimaste gravemente ferite due ragazze, di 23 e 21 anni, che si trovavano a bordo della city car: sono state trasportate in codice rosso rispettivamente alSant’Eugenio e al San Camillo. Sulla Toyota Yaris si trovavano invece tre turisti di nazionalità svedese, rimasti fortunatamenteillesi.

Sul luogo del sinistro sono tempestivamente intervenuti i vigili del fuoco che hanno provveduto ad estrarre gli occupanti della Yaris dalla vettura capovolta, ridotta ad un ammasso di lamiere.

Presenti i sanitari del 118 e gli agenti del X Gruppo Mare della Polizia locale che hanno effettuato i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e risalire così alle eventuali responsabilità. Via del Sommergibile è stata chiusa al traffico e sono state deviate le due linee bus Atac 01 e 05.

L’incrocio è già stato teatro di numerosi incidenti, l’ultimo la scorsa settimanaI residenti ne chiedono da tempo la messa in sicurezza e l’installazione di un semaforo.

Fregene, stretta dei carabinieri alla movida: effettuati quasi 3mila alcool test

Anche in questo fine settimana i militari dei reparti dipendenti della Compagnia di Ostia, con il supporto dei colleghi delle unità cinofile del Nucleo Carabinieri di Santa Maria di Galeria, hanno rafforzato con un servizio ad alto impatto il dispositivo per il controllo del litorale romano con particolare attenzione a Fregene, nel comune di Fiumicino, condotto nell’arco serale e notturno per il contrasto dell’illegalità, dei furti, dello spaccio di sostanze stupefacenti legati alla ‘mala movida’.

Numerosi i servizi per limitare gli incidenti stradali e le ‘stragi del sabato sera’ attraverso autovelox ed etilometro e posti di controllo per la verifica del rispetto del Codice della Strada all’uscita dai locali.

Il bilancio dell’attività, svolta nello specifico dai carabinieri della Compagnia di Ostia, è di 282 persone e 164 veicoli controllati, di una persona arrestata e quattro denunciate a piede liberoall’Autorità Giudiziaria per vari reati, al ritiro di sette patenti di guida e conseguente sequestro amministrativo di tre veicoli. Sono stati inoltre sottoposti ad alcool test 2.974 conducenti di veicoli.

I militari, nel dettaglio, hanno arrestato un 26enne, fermato alla guida del proprio veicolo e trovato in possesso di 6 dosi di crack del peso di circa 3 g., nonché denaro contante per 400 euro in contanti. La successiva perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire  altri 2 g. di tipo hashish.

I carabinieri hanno denunciato a piede libero un 40enne e un 25enne, sorpresi alla guida dei rispettivi veicoli in stato di ebbrezza, il primo con tasso alcolemico pari a 1,71 G/L, il secondo con tasso alcolemico pari a 1,27 G/L. Per entrambi si è proceduto al ritiro della patente di guida mentre, solo per il 40enne anche al fermo amministrativo del mezzo.

Un 50enne è stato invece notato dai militari, alla guida della propria auto, compiere manovre pericolose in strada, in evidente stato di ubriachezza. Fermato per procedere al controllo, l’uomo si è rifiutato di sottoporsi al controllo dell’etilometro ed è stato inoltre trovato in possesso di 3 dosi di hashish, del peso di circa 17 grammi. Anche nei suoi confronti, i carabinieri hanno proceduto al ritiro della patente di guida e al fermo amministrativo del mezzo. E’ stato denunciato per detenzione di sostanza stupefacente e rifiuto di sottoporsi ad esame dell’etilometro.

I carabinieri hanno poi sanzionato 12 conducenti per violazioni al Codice della Strada per complessivi 15.000 euro.

Ostia, coppia occupa abusivamente un’area nella pineta: 66enne aggredisce i vigili urbani

Nel corso dei controlli contro il degrado urbano una pattuglia della Polizia Locale di Roma Capitale ha arrestato a Ostia una donna di 66 anni.

Gli agenti del X Gruppo Mare, intervenuti in viale Mediterraneo all’altezza di via della Fusoliera, hanno fermato una coppia che aveva occupato abusivamente un’area verde demaniale delimitando la zona con pali metallici e iniziando un lavoro di pavimentazione senza alcuna autorizzazione.

Durante le procedure di identificazione la 66enne ha tentato di aggredire gli agenti per sottrarsi ai controlli ed è stata pertanto arrestata per resistenza a Pubblico Ufficiale. 

Ostia antica, al concerto della Banda Musicale della Gdf anche Al Bano

Nell’ambito delle celebrazioni per il 250° Anniversario della Fondazione del Corpo, nella serata di ieri, mercoledì 24 luglio, all’interno del Parco Archeologico di Ostia antica, si è tenuta l’esibizione della Banda Musicale della Guardia di Finanza con la partecipazione straordinaria di Al Bano e la grandissima adesione dei cittadini.

Il Complesso artistico stabile, diretto dal Maestro, Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, è stato fondato nel 1926 ed è composto da 102 esecutori provenienti dai più prestigiosi conservatori d’Italia.

La Banda si è esibita presso le più rinomate Istituzioni musicali italiane, tra le quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e in teatri quali il San Carlo di Napoli, l’Opera di Roma, il Massimo di Palermo, La Fenice di Venezia, il Bellini di Catania, nonché il Petruzzelli di Bari. Numerose sono state le collaborazioni con famose orchestre sinfoniche italiane, come la Rai, il Maggio Musicale Fiorentino e il Festival dei Due Mondi di Spoleto e trionfali sono state le sue tournée in Germania, Lussemburgo, Svizzera, Belgio, Francia, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti.

L’evento, alla presenza del Comandante in Seconda della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Sebastiano Galdino e del Generale Ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Bruno Buratti, accolti dal Comandante della Scuola di Polizia Economico-Finanziaria, Generale di Divisione Francesco Mattana, è stato presentato dal Tenente Alessia Natale Mariani e ha registrato oltre 1.600 spettatori, con la partecipazione di numerose Autorità militari e civili, militari del Corpo in servizio e in congedo con le rispettive famiglie e frequentatori dei corsi in atto presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria.

Il concerto, aperto sulle note dell’”Aida” di Giuseppe Verdi, si è articolato su tredici brani che hanno spaziato dalla musica classica a famosissimi brani stranieri e italiani, selezionati per celebrare, anche con le melodie, l’evoluzione del Corpo della Guardia di Finanza lungo i 250 anni dalla sua Fondazione.

Ospite d’onore il cantante Al Bano Carrisi che ha dilettato il nutrito pubblico con l’interpretazione di prestigiosi brani classici e del proprio repertorio.

Il Gen. C.A. Bruno Buratti, nel saluto finale, si è soffermato sui valori fondanti del Corpo e sull’ininterrotta evoluzione da presidio dei confini a moderna polizia economico-finanziaria, riassunto nel motto “Nella tradizione il futuro”, rimarcando la centralità della formazione di eccellenza e il ruolo della Scuola di Polizia Economico-Finanziaria di Ostia.

Lo spettacolo si è concluso con l’esecuzione del Canto degli Italiani, Inno, di Goffredo Mameli.

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Non solo Roma – I 40 anni di Prociv-Arci – Puntata di Martedì 26 Novembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Martedì 26 Novembre 2024 I primi...

Breaking Bed – Animali e danni in casa, Moflin il robot peloso, rimedi per pulire il termosifone – Puntata di Martedì 26 Novembre 2024

Gli italiani sono amanti degli animali domestici, e oggi Rush con Breaking Bed ha...

A Casa di Amici – Gallo Cedrone – Puntata di Martedì 26 Novembre 2024

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma, in onda...

ARTICOLI CORRELATI

00:49:11

Non solo Roma – I 40 anni di Prociv-Arci – Puntata di Martedì 26 Novembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Martedì 26 Novembre 2024 I primi...

Breaking Bed – Animali e danni in casa, Moflin il robot peloso, rimedi per pulire il termosifone – Puntata di Martedì 26 Novembre 2024

Gli italiani sono amanti degli animali domestici, e oggi Rush con Breaking Bed ha...