La Regina Madre Henry Pass oggi più prorompente che mai! A inizio trasmissione esprime una dura reprimenda agli “allarmisti del clima”: “Se si mandasse in onda oggi un servizio dei tg anni ‘70 e ‘80 sarebbe attualissimo -dice-. Non uscire alle ore del solleone, bere molta acqua, nutrirsi leggeri e con tante verdure… E -ancora- basta dar retta a quelli che allarmano!”. In trasmissione legge anche quello che invece dicono scientificamente gli studiosi non invitati nelle TV e che grazie ai social possono dire il vero: “È semplicemente solo l’estate di fine luglio e inizi agosto!”
Con la regia di Chiara Proietti, ecco alcuni approfondimenti privi dell’enfasi gioiosa della Regina Madre! Tap/click qui sul player per riascoltare nell’interezza.
I titoli dei quotidiani sulle estati passate
Luglio 1962 Pantelleria 42,9°C, Catania 46,7°C, Arezzo 40,5°C / Luglio 1983 e il caldo feroce mai visto prima: 44°C a Reggio Calabria, 43°C a Firenze e Cagliari / Estate 1987, eccezionale ondata di caldo e in Grecia 47 gradi all’ombra / E molti altri… “1500 scenziati contro studi allarmisti: ‘Crisi climatica, falso, è una moda!’”.
Bolide illumina cieli toscani
Un fenomeno spettacolare ha illuminato i cieli del centro Italia nella serata di martedì 23 luglio, un bolide ha attraversato il cielo tra Faenza e Forlì, lasciando una scia luminosa ben visibile. Tante le segnalazioni da tutta l’Emilia-Romagna ma anche dalle regioni vicine.
L’evento è avvenuto verso le 21.30 ed è stato ripreso in video dall’osservatorio “Torricelli” di Faenza, in provincia di Ravenna. Il bolide ha attraversato il cielo notturno lasciando dietro di sé una scia bluastro-verdognola.
Cos’è un bolide
Con il termine bolide si indica una meteora particolarmente luminosa e ben visibile a occhio nudo, che si distingue dalle normali meteore per l’intensità della luce e la lunghezza della scia.
Quando un meteorite entra nell’atmosfera terrestre a velocità molto elevate si scalda a causa dell’attrito con l’aria e causa un’esplosione, che genera una scia molto luminosa.
A volte il passaggio di un bolide, può essere accompagnato da suoni o boati