Incendi, numeri triplicati rispetto al 2023
Ospite in collegamento a Non solo Roma: Roberta Di Pucchio, condirettore di “Frosinone News“
I numeri sono nettamente triplicati rispetto allo scorso anno: un 2024 emergenziale sul fronte incendi per la nostra Regione, alle prese praticamente ogni giorno con interventi nuovi. Che si tratti di episodi di origine dolosa o meno, resta che le fiamme sono un pericolo non solo per l’incolumità umana ma anche per il nostro ambiente.
Anagni, incendio all’ex Polveriera
Squadre di Vigili del Fuoco del distaccamento di Fiuggi, un’autobotte da Frosinone e volontari di protezione civile: decine di uomini e mezzi sono stati impegnati lo scorso 24 luglio per domare un vasto incendio divampato nell’ex Polveriera, nei pressi della stazione ferroviaria. Sul posto si stanno portando altre squadre di pompieri e non è escluso che possa esser presto richiesto l’intervento di un Canadair per spegnere le fiamme dall’alto. Stando alle prime informazioni che giungono, il rogo è stato di vastissime dimensioni e le fiamme sono state alimentate dal vento caldo rendendo le operazioni di spegnimento molto complesse.
Già nell’estate del 2022, il 27 giugno, l’ex Polveriera venne interessata da un incendio devastante, stessa situazione a fine agosto del 2020. Ora un nuovo incendio ha devastato la zona. Ancora una volta la mano criminale dell’uomo torna a colpire distruggendo senza scrupoli la flora e la fauna del nostro territorio.
Incendi, notte di fiamme e paura in provincia: i Vigili del Fuoco mettono in salvo case e bestiame
Notte di fuoco quella appena trascorsa in provincia di Frosinone. Dal tardo pomeriggio di ieri si sono registrati numerosi incendi, da piccoli fuochi di sterpaglie a roghi più vasti che non hanno risparmiato i monti della Ciociaria.
L’incendio più esteso si è registrato ad Amaseno, nella zona del Vallone Semisuga. Le squadre dei Vigili del Fuoco hanno lavorato senza sosta e senza alcun risparmio di energie fino a questa mattina. Le fiamme, che hanno devastato ettari ed ettari di vegetazione, rischiavano di raggiungere almeno tre abitazioni. Tre case, tre famiglie e decine di capi di bestiame sono stati salvati dai caschi gialli che sono riusciti a domare il vasto incendio evitando che raggiungesse l’agglomerato abitato della zona. Ore ed ore di duro lavoro reso ancor più difficile dalla condizioni climatiche di questi giorni che alimentano gli incendi.
Altro vasto fronte del fuoco ad Alatri sulla montagna che sovrasta la zona Badia. Fiamme visibili dalle abitazioni distanti chilometri. Anche in questo caso i Vigili del Fuoco si sono adoperati per salvare il salvabile ma la mano criminale dell’uomo, negli ultimi dieci giorni, puntuale come ogni estate, è tornata a colpire devastando la fauna e la flora dei nostri monti e mettendo a rischio l’ecosistema.
Isola del Liri, lite al ristorante finisce a coltellate
Una discussione per futili motivi tra due conoscenti al tavolo di un ristorante di Isola del Liri è finita in maniera tragica. I Carabinieri ricostruiscono il grave episodio di sangue avvenuto nella serata di ieri. I due uomini, entrambi 43enni del luogo, hanno iniziato a litigare e sono volati dapprima parole grosse e qualche schiaffo, ma alla fine, durante l’ennesimo confronto (in pochi minuti ce ne sarebbero stati 3 o 4) uno dei due litiganti ha colpito l’altro sferrandogli una coltellata al fianco che lo ha ridotto in fin di vita.
È successo nel dehors di un ristorante del centro, vicino a Corso Roma, dove i due erano seduti allo stesso tavolo insieme ad altre persone che nulla hanno potuto per sedare la lite.
Ad intervenire sono stati i Carabinieri del Norm di Sora, al Comando del Tenente Giovanni Simeone, collaborati dalle Stazioni di Alvito e Isola del Liri, che hanno trovato i due ancora sul posto e che li hanno immediatamente presi in consegna, controllandoli anche all’atto dell’intervento del 118 che li ha soccorsi entrambi. L’uomo che ha ricevuto la coltellata, trasportato a Frosinone, è stato intubato e posto in prognosi riservata in quanto in pericolo di vita. L’altro, dichiarato in stato di arresto, è stato fatto visitare dai sanitari del Pronto Soccorso di Sora: ha riportato anch’egli lesioni serie.
I Carabinieri del Comando di Via Barea sono riusciti, grazie alla remotizzazione delle immagini di videosorveglianza, presso il Comando di Isola del Liri, ad acquisire importanti elementi per valutare i fatti che sono stati subito rimessi all’Autorità Giudiziaria inquirente, ossia il Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Cassino.
L’arma sarebbe stata rinvenuta sul posto e sequestrata mentre, durante tutta la notte, sono stati ascoltati numerosi testimoni che hanno assistito alla scena. Le indagini sono ancora in corso e non si esclude nessuna valutazione per arrivare a comprendere quali siano state le motivazioni di un così grave fatto delittuoso e per raccogliere tutti gli elementi di prova possibili per consentire all’A.G. di valutare compiutamente i fatti. – Questo quanto riportato in una nota ufficiale del Comando Provinciale di Frosinone.
Furti e rapine, sempre più anziani tra le vittime
Serata da incubo quella vissuta da due anziani coniugi domenica. Erano le 23:00 inoltrate quando all’interno della loro abitazione sono entrati due malviventi. Forse volevano mettere a segno un furto e poi fuggire ma qualcosa potrebbe non essere andata secondo i piani.
Quel che è certo è che si sono ritrovati davanti l’anziana signora sulla novantina e, a quel punto, l’hanno imbavagliata e immobilizzata, probabilmente per non essere visti e guadagnarsi la fuga; il tutto non prima di averle strappato la catenina d’oro dal collo e rubato qualche centinaio d’euro. La donna terrorizzata ha iniziato a gridare richiamando l’attenzione dell’anziano marito. Nel frattempo i rapinatori si sono dileguati con la complicità del buio fuggendo nelle campagne.
I coniugi hanno chiesto aiuto alla figlia che ha allertato i Carabinieri. Sul posto sono sopraggiunti i militari della Compagnia di Pontecorvo che hanno avviato gli accertamenti utili a risalire ai malviventi. Una serata da dimenticare per la coppia ancora sotto shock per quanto accaduto.
Leggi anche: Anziano va a pranzo dalla figlia e i ladri gli svaligiano casa. Ripulito anche il congelatore