11.1 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 25 Luglio 2024

Nuovo appuntamento della settimana con A Casa di Amici, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre condotto da Giulia Capobianco. Oggi, 25 luglio, si celebra la Giornata Mondiale per la Prevenzione dell’Annegamento.

Notizie d’apertura

In collegamento, il Direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

USA Joe Biden rivolge il saluto alla Nazione spiegando i motivi della sua rinuncia: “Amo il mio ruolo, ma amo ancora di più il mio Paese. E’ stato un onore della mia vita servire come vostro presidente ma la difesa della nostra democrazia, che è in gioco, è più importante di qualsiasi titolo” – Askanews – 25 luglio 2024. Lunghi applausi hanno accolto l’intervento di Benjamin Netaniahu, che ha ringraziato anche Donald Trump per quanto fatto in carica, tra gli accordi di Abramo e il riconoscimento di Gerusalmme capitale dello Stato ebraico.

Italia Politica, due i provvedimenti sotto i riflettori tra cui casa e salute: sette decreti a rischio per la pausa estiva. Camera e Senato sempre più sotto stress ma la riforma dei regolamenti è in una situazione di stallo. I provvedimenti andrebbero licenziati prima dello stop per evitare la decadenza.

Napoli Terza vittima nel crollo di Scampìa. Patrizia Della Ragione è deceduta questa mattina all’età di cinquanta tre anni per un politrauma con rottura della milza e del bacino. La donna era madre di Roberto Abruzzo, prima vittima del crollo, mentre la seconda, Margherita Della Ragione era la nipote della cinquantatré enne deceduta oggi.

Novità per lo Stadio della Roma, Gualtieri: “Progetto Top, con la curva sud più grande del mondo”. La soddisfazione del Sindaco nell’incontro con il vicepresidente e la CEO dell’A.S. Roma, ha decisamente dominato l’evento che è servito a mostrare al pubblico il progetto del nuovo stadio, integrato rispetto alle caratteristiche storiche della Capitale e ispirato alla sostenibilità Green.

Parigi si prepara ai Giochi Olimpici. Per domani, venerdì 26 luglio 2024, è prevista la grande Cerimonia di apertura con la sfilata delle delegazioni a bordo di barche sulla Senna. L’Italia sfilerà per novantunesima.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

Il 25 luglio 1943, ottantuno anni fa, in un clima caratterizzato dal secondo conflitto mondiale, che aveva evidenziato sempre di più le sfavorevoli sorti dell’Italia, maturò un piano, con a capo Pietro Badoglio e alcuni dissidenti tra cui Bottai, Grandi e Ciano, mirato a far cadere il governo e ridimensionare il potere di Benito Mussolini. L’atto decisivo avvenne all’interno della seduta del Gran Consiglio del Fascismo, in cui venne approvato un ordine nel quale si stabilì la restituzione di tutti i poteri politici e militari a Vittorio Emanuele III e agli organi istituzionali: tutto questo segnò l’ufficiale caduta del Fascismo.

Lo stesso giorno, ma nel 2000, avvenne il disastro Concorde: il volo charter AF 4590, decollato dall’aeroporto di Parigi “Charles de Gaulle” e diretto a New York, precipitò s su un albergo di Gonesse. La causa dell’incidente venne ricondotta allo scoppio di un pneumatico, a sua volta provocato da un detrito, che danneggiò i serbatoi provocando un incendio nella coda dell’aereo. Il disastro costò la vita a cento tredici persone.

“Culturalmente” – In mostra!

Ieri, 24 luglio 2024, è stata inaugurata la mostra in memoria degli oltre quattrocento ottantasette atleti ucraini uccisi dallo scoppio della guerra con Mosca. A Londra, a Parliament Square, difronte a Westminster, l’esposizione in 3D sarà anche un occasione per rendere omaggi a chi non potrà essere presente alle Olimpiadi di Parigi. Infatti ai giochi parigini, la delegazione ucraina sarà composta solo da cento quaranta atleti, la più piccola rappresentanza nella storia olimpica dell’Ucraina.

Il presidente della Biennale di Venezia, Pietrangelo Buttafuoco, ha tenuto un lungo discorso sull’arte cinematografica, sull’importanza della mostra, mettendo in luce il meraviglioso contesto Veneziano, “sempre in anticipo sul futuro”. “Questa mostra, voluta fortemente nel 1932 per assecondare la febbrile contezza della modernità, possiede il potere ora di leggere la realtà in atto e captare tutto ciò che arriva domani e quindi sono certo che nell’edizione di Venezia 81 le pellicole tutte quante selezionate, oltre le loro immagini, oltre lo schermo, illuminandosi per venire incontro al futuro, daranno un senso alla nostra voglia di conoscenze, alla nostra voglia di stupore” – ANSA – 23 luglio 2024.

Lorenzo Mattotti, illustratore e autore italiano, firma per il settimo anno l’immagine del manifesto ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Un’immagine inconsueta e inaspettata ma che porta indietro nel tempo e nella memoria: un elefante in laguna. Molti anni fa infatti, un elefante si aggirava per le strade strette di Venezia durante il Carnevale della Biennale del 1981…

Video Virale dal Web

Portsmouth, New Hampshire. Dalle acque dell’Oceano Atlantico, lo scorso martedì 23 luglio è emersa all’improvviso una balena che ha capovolto un peschereccio nelle vicinanze all’Odiome Point State Park. Il filmato, diventato virale nelle ultime ore, mostra l’esatto momento in cui è avvenuto l’assalto. Secondo quanto emerso su “LaPresse” e “Il Corriere della Sera”, la Guardia Costiera ha raccontato di aver ricevuto una chiamata di soccorso dopo che una barca di ventitré piedi si era ribaltata a causa di una balena. Gli occupanti dell’imbarcazione, balzati in acqua per il potente urto, sono fortunatamente salvi.

Giornata Mondiale per la prevenzione dell’annegamento

Nel 2021, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha riconosciuto il 25 luglio come data per celebrare la Giornata Mondiale per la prevenzione dell’annegamento, principale causa di morte nel mondo.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, dichiara che nell’ultimo decennio, circa due milioni e mezzo di persone sono decedute per annegamento e che tra le vittime più frequenti ci sono bambini di età compresa tra 1 e 10 anni.

Quest’anno, in Italia, tutte le località Bandiera Blu hanno dedicato questa giornata per sensibilizzare, informare, prevenire, attraverso incontri con istituzioni e operatori, laboratori per bambini e dimostrazioni di sicurezza soprattutto nelle spiagge.

Le principali cause dell’annegamento

Tra i vari fattori che causano l’ annegamento, non solo una scarsa educazione all’acquaticità o fondali irregolari, ma anche una mancata copertura delle piscine familiari, una scarsa attenzione alla temperatura dell’acqua, la mancata chiusura o mancata presenza di cancelli o porte in prossimità, malori e scarsa attenzione alla segnaletica.

Come prevenire?

Tra le diverse disposizioni, al primo posto, quella che consiglia di evitare l’ immersione nelle acque non sorvegliate, nel mare mosso e/o in prossimità di specchi d’acqua, seguita da quella sull’attenzione alla segnaletica e all’educazione dei più piccoli all’acquaticità.

Ogni annegamento è prevedibile. Esistono soluzioni”.

“Successe in musica…”

Quattro brani ripercorrono, anche oggi, le tappe più importanti della musica:

  • 1970Domenico Modugno è primo in classifica con “La lontananza”;
  • 1981I Pooh NUOVAMENTE sono in cima alle classifiche con “Chi fermerà la musica”;
  • 2001I Gazosa lanciano il singolo “www.mipiacitu”;
  • 2014Deborah Iurato pubblica “Piccole cose”.

 L’aforisma di A Casa di Amici

Il giorno più bello? Oggi. L’ostacolo più grande? La paura. La cosa più facile? Sbagliarsi. L’errore più grande? Rinunciare. La felicità più grande? Essere utili agli altri. Il sentimento più brutto? Il rancore. Il regalo più bello? Il perdono. Quello indispensabile? La famiglia

Madre Teresa di Calcutta

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Urbis – Remo Remotti Parte Seconda – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Remo Remotti: un artista poliedrico. Pittore, attore, poeta, cantante, "provocatore professionista", simbolo di romanità,...

Il Remo Remotti pittore

Remo Remotti: un artista poliedrico. Attore, poeta, "provocatore professionista", simbolo di romanità, negli ultimi...

Format – Speciale Teatro – Puntata di Sabato 23 novembre 2024

Questa puntata di Format (ieri, oggi, domani) il magazine di Radio Roma News è...

ARTICOLI CORRELATI

01:17:09

Urbis – Remo Remotti Parte Seconda – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Remo Remotti: un artista poliedrico. Pittore, attore, poeta, cantante, "provocatore professionista", simbolo di romanità,...

Il Remo Remotti pittore

Remo Remotti: un artista poliedrico. Attore, poeta, "provocatore professionista", simbolo di romanità, negli ultimi...
00:24:27

Format – Speciale Teatro – Puntata di Sabato 23 novembre 2024

Questa puntata di Format (ieri, oggi, domani) il magazine di Radio Roma News è...