11.1 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Martedì 23 Luglio 2024

Nuovo appuntamento della settimana con A Casa di Amici, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre condotto da Giulia Capobianco. Oggi in studio, come ogni martedì Vincenzo De Palo, agente immobiliare.

Notizie d’apertura

In collegamento il Direttore Claudio Micalizio, con le notizie di questa mattina:

Napoli Crollo alla Vela Celeste di Scampia, il bilancio: due deceduti e tredici feriti, tra cui sette bambini tutti ricoverati in codice rosso. Il crollo è avvenuto ieri, 22 luglio alle ore 23:00 subito dopo un forte boato. I vigili del fuoco hanno scavato tra le macerie alla ricerca di tutte le persone coinvolte. L’ipotesi più accreditata è quella di un cedimento strutturale: attesi gli aggiornamenti a seguito delle ulteriori verifiche dei soccorsi.

Esteri USA: dopo la rinuncia di Joe Biden, si concretizza il passaggio del testimone a Kamala Harris come candidata alle elezioni. Molti i sostenitori incondizionati ma all’estero, soprattutto Cina e Mosca, sembrano non essere pienamente favorevoli. Il portavoce di Putin, Dimitri Peskov, ha infatti mostrato risentimento accusandola di “alcune dichiarazioni piene di retorica piuttosto ostile” – Il Messaggero – 22 luglio 2024.

Cronaca Roma, trovati due dei giovani evasori del Carcere Minorile di Casal del Marmo: catturati nel pomeriggio di ieri, 22 luglio, nelle stazioni ferroviarie de L’Aquila e Roma Termini. Continuano le ricerche per il terzo ragazzo.

Sanremo assolto dalla Corte di Cassazione il vigile che timbrava il cartellino in mutande. Alberto Muraglia è giunto al termine del calvario, dopo essere stato accusato di truffa ai danni del Comune per un giudizio basato su una singola foto, è stato assolto con formula piena per un errore della magistratura. Nonostante la revoca del licenziamento e un corposo indennizzo, l’ex vigile non ha intenzione di tornare a lavoro: “La mia immagine rovinata per sempre da quella foto” – Tgcom24 – 23 luglio 2024.

Federalberghi trentasei milioni di italiani in vacanza d’estate: il 90% resta nella Penisola, il restante 10% si recherà all’estero.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

Il 23 luglio 1829, centonovanta cinque anni fa, l’inventore americano William Austin Burt, brevettò la prima macchina da scrivere chiamataTypographer”, “Tipografo”.  Sì trattava di una scatola di legno, caratterizzata da una leva all’estremità che abbassandola, imprimeva le lettere su un rotolo di carta.

Lo stesso giorno, di sessantadue anni fa (1962), il telecronista Rai Luca Di Schiena, annuncia il primo collegamento televisivo via satellite tra Stati Uniti ed Europa: “Buonasera! Fra pochi minuti ciascuno di noi potrà partecipare, come testimone e come spettatore, alla nascita della televisione mondiale: per la prima volta nella storia delle telecomunicazioni, gli Stati Uniti e l’Europa si accingono a scambiarsi il primo programma televisivo attraverso un satellite artificiale”.

I Video virali dal Web

In occasione del suo concerto a Lanciano, la cantante Emma Marrone ha voluto commentare l’ennesima aggressione omofoba avvenuta nei giorni scorsi a Roma. “Se quei ragazzi fossero vostri figli? L’omofobia è un problema in questo Paese e sta diventando una piaga dilagante e stiamo tutti zitti, bravi, tutti zitti, nessuno dice niente. Lamentatevi poi per i rigori che sbagliano alle partite. Lì siamo tutti quanti bravi a parlare. Solo di quello ci importa, quando ci cacciano dagli Europei, quando non vinciamo i mondiali.
Questi due poveri ragazzi stavano camminando per strada e sono stati pestati a sangue…Fino a quando il problema non ci riguarda stiamo tutti in silenzio. Ma l’Italia siamo anche noi, siamo le scelte che prendiamo e le cose che vogliamo dire” – ha detto.

“Culturalmente” – a teatro!

DeadlockStallo è il titolo dell’assolo – creazione di Cristina Caprioli andato in scena in prima italiana alla diciottesima Biennale Danza, alla Tesa in Arsenale a Venezia. Cinquanta minuti di un vero e proprio lavoro concettuale e muscolare che sembra andare oltre le leggi fisiche dell’equilibrio. Le repliche saranno in programma fino al 3 agosto, data di fine Festival.

L’Ariodante” di Handel, al Teatro Verdi di Martina Franca, è stato il secondo titolo del cinquantesimo Festival della Valle d’Itria, ieri, 22 luglio. In replica giovedì 25 e lunedì 29 luglio, il dramma musicale in tre atti, è un adattamento del libretto di Antonio Salvi del 1735. Tra i miglior interpreti, Cecilia Molinari, Teresa Iervolino, Biagio Pizzuti, Manuel Caputo e molti altri…

In occasione degli ottocento cinquanta anni della Torre Pendente, che si concluderanno il prossimo 9 agosto, lo scorso venerdì 19 luglio in piazza dei Miracoli a Pisa, “Le voci di Dante” con Toni Servillo, elaborazione drammaturgica di Giuseppe Montesano seguita da oltre settemila persone. Come riportato dall’Ansa del 20 luglio 2024, il presidente dell’Opa, Andrea Maestrelli ha affermato “Un evento straordinario, che ha richiamato migliaia di pisani e turisti affascinati dalla bellezza della nostra piazza, dei nostri monumenti e delle capacità artistiche di Toni Servillo”.

Il mondo dell’immobiliare firmato Vincenzo De Palo

“Il mondo dell’immobiliare” targato Vincenzo De Palo, torna come ogni martedì a muovere le curiosità del pubblico di “A Casa di Amici”. Tra i principali aspetti curati oggi dall’esperto, tutto ciò che concerne l’eredità degli immobili, il pignoramento di una casa soggetta a donazione e i consigli su come tutelarsi da eventuali scorrettezze di un agente immobiliare.

L’eredità: figli, quote legittime e gestione dell’immobile 

Il primo punto chiarito dall’esperto Vincenzo De Palo, riguarda proprio gli eredi legittimi. “Gli eredi legittimi, sono coloro che hanno diritto all’eredità, salvo situazioni di particolare rilevanza; tra questi, i coniugi, i figli e in assenza di figli, i genitori dei coniugi, come annunciato nella scorsa puntata. I fratelli sono esclusi: tra fratelli non si può essere eredi legittimi. Oltre alle quote legittime, c’è quella libera, che come si evince dal termine stesso, potete darla a chi riteniate più opportuno, che sia un familiare o meno. Nelle discussioni familiari, si deve intendere un concetto ben preciso: quando uno dei genitori, in vita, decide di donare un immobile ai figli o a uno dei figli, può farlo purchè non vada a ledere la quota di legittima degli altri figli o di altri eventuali eredi legittimi. Per evitare discussioni, consiglio di rivolgersi ad un notaio per mettere per iscritto la donazione, precisando che si scalerà il tutto dalla quota libera”.

Il pignoramento di un immobile donato

Generalmente, il pignoramento di un immobile è un atto spiacevole, in quanto l’abitazione viene messa all’asta, anche ad un prezzo molto inferiore al suo valore reale.“Quando si apre un pignoramento – precisa De Palo – c’è conseguentemente, l’azione di imposizione da parte di chi rischia di subirlo e quindi, alcuni, tentano di donare l’immobile nel periodo di attesa della decisione del giudice. Il creditore, ad ogni modo, può sempre intervenire revocando la donazione entro quattro/cinque anni. Il diritto di abitazione invece, può essere revocato da chi dopo il pignoramento, acquista la casa all’asta”.

La tutela contro eventuali scorrettezze di un agente immobiliare

L’agente immobiliare, sin dalla gestione della documentazione, ha l’obbligo di essere chiaro e trasparente. Vi consiglio sempre di conoscere il professionista che avete di fronte: dalle vendite, alla chiarezza, agli appuntamenti e alla gestione. Come prevenire? Dovete comunicare! Le persone esperte si riconoscono facilmente”.

“Successe in musica…”

Nel viaggio musicale di oggi, altri quattro successi che hanno segnato la storia:

  • 1966 I Giganti sono primi in classifica con “Tema”;
  • 2000Nek pubblica il singolo “Sul treno”;
  • 2013Alexia rilascia l’album di cover “ICanzonissime” – brano: Summer is Crazy;
  • 2016Elodie entra in rotazione radiofonica con “Amore avrai”.

 L’aforisma di A Casa di Amici

Vi sono due possibilità di far carriera. O ci si impegna veramente molto, oppure si afferma di lavorare molto. Io consiglio il primo metodo, poiché c’è molta meno concorrenza

Danny Kaye, attore, cantante e ballerino statunitense

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Urbis – Remo Remotti Parte Seconda – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Remo Remotti: un artista poliedrico. Pittore, attore, poeta, cantante, "provocatore professionista", simbolo di romanità,...

Il Remo Remotti pittore

Remo Remotti: un artista poliedrico. Attore, poeta, "provocatore professionista", simbolo di romanità, negli ultimi...

Format – Speciale Teatro – Puntata di Sabato 23 novembre 2024

Questa puntata di Format (ieri, oggi, domani) il magazine di Radio Roma News è...

ARTICOLI CORRELATI

01:17:09

Urbis – Remo Remotti Parte Seconda – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Remo Remotti: un artista poliedrico. Pittore, attore, poeta, cantante, "provocatore professionista", simbolo di romanità,...

Il Remo Remotti pittore

Remo Remotti: un artista poliedrico. Attore, poeta, "provocatore professionista", simbolo di romanità, negli ultimi...
00:24:27

Format – Speciale Teatro – Puntata di Sabato 23 novembre 2024

Questa puntata di Format (ieri, oggi, domani) il magazine di Radio Roma News è...