Nonostante Tutto “A Viso Scoperto” puntata del 18/07/2024, con Vincenzo Lorusso, giornalista freelance, Donbass Italia.
Censurato in patria, stigmatizzato come pericolosissimo “Filorusso”, Vincenzo Lorusso viene celebrato in Russia per il suo instancabile e prezioso lavoro di reporter dal fronte del Donbass e un canale televisivo gli dedica il documentario: “Nonostante tutto”
“Nonostante tutto” Vincenzo Lorusso non si ferma
Vincenzo Lorusso “nonostante tutto” continua il suo prezioso lavoro, sfornando sevizi su servizi, anche al fronte, anche tra le bombe, i suoi filmati e le sue interviste disegnano una verità incontrovertibile, la stessa che Italia, UE e NATO vorrebbero occultare in nome di una falsa narrativa che vorrebbe l’Ucraina come una democrazia, come un paese aggredito, un paese innocente senza nessuna responsabilità, un paese che non commette violenze contro i civili o crimini di guerra.
Guai a mostrare i crimini ucraini ma grande onore a chi testimonia o si inventa quelli russi, nonostante tutto Vincenzo tira dritto, ragioni profonde guidano il suo lavoro, la sua stessa famiglia è stata colpita da una tragedia. Vincenzo ha sposato una donna russa del Donbass e si è innamorato anche della sua terra. La madre di sua moglie si è ritrovata in mezzo alle bombe, è viva per miracolo, ma troppi suoi conterranei non hanno avuto la stessa fortuna.
Vincenzo raccoglie testimonianze dirette, senza filtri, raccontano le violenze e i crimini ucraini, gli stupri, le torture, le fosse comuni, i crimini contro la popolazione civile … Una verità che oggi non si deve raccontare, censureranno anche questo documentario?
“A Viso scoperto” va in onda tutte le sere, dal lunedì al venerdì, alle 23.00, in replica il giorno successivo alle ore 11.00 escluso il sabato mattina. Contatti: avisoscoperto@radioroma.it