Primo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, in collegamento video, Iacopo Milana, docente e scrittore, per uno spazio dedicato al rapporto tra Poesia e Società.
Notizie d’apertura
In collegamento video, il Direttore Claudio Micalizio, con le news del giorno:
Esteri – USA, Joe Biden si ritira dalla corsa alla Casa Bianca: lo ha annunciato in un post sul social “X”. “E’ stato il più grande onore della mia vita servire come vostro presidente… Credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del Paese che io mi dimetta e mi concentri esclusivamente sull’adempimento dei miei doveri di presidente per il resto del mio mandato”, ha scritto poi nella lettera – RaiNews.it – 21 luglio 2018. In un secondo post hai poi comunicato il suo endorsment per la vicepresidente Kamala Harris affinchè sia la candidata del partito di quest’anno.
Esteri – Gaza, il conflitto continua: giovedì la trattativa su ostaggi. Netanyahu: “Stati Uniti e Israele alleati sempre”. Cinque le vittime negli attacchi israeliani notturni nel nord e nel sud di Gaza. Distrutte quattro barche nel Mar Rosso.
Italia, tensioni politiche sui provvedimenti in scadenza. Alla Camera arriva il primo via libera del decreto “Salva-Casa”: con centocinquantacinque Sì, settantanove No e nove astenuti, è stato approvato il testo “che amplia i casi di abitabilità degli immobili e facilita la sanatoria di una serie di irregolarità edilizie oltre che i cambi di destinazione d’uso” – Ansa – 19 luglio 2024. Passa ora al Senato la decisione definitiva.
Roma – Evasione dal Carcere Minorile di Casal del Marmo: tre detenuti di origine tunisina, approfittando del caos generato da una rissa, sono fuggiti via scavalcando il muro di cinta. E’ avvenuto intorno alle 17:30 di ieri domenica 21 luglio. Massimo Costantino, segretario generale Fis Cisl Lazio, ha dato notizia dell’evasione, “Questa sarebbe la seconda evasione dopo quella nel 2013 con un’aggressione ad un operatore civile” – Adnkronos – 22 luglio 2024.
Cronaca – Femminicidio Lorena Quaranta: ergastolo annullato per Antonio De Pace. La sentenza, che riguarda l’uccisione della giovane studentessa di medicina, per mano del fidanzato infermiere, sarebbe stata annullata in quanto non si sarebbe tenuto conto della condizione di “Stress” dell’omicida, dovuta alla pandemia. Numerose le polemiche a seguito della decisione della Corte di Cassazione.
Torcia Olimpica in viaggio verso Parigi: quattro giorni all’inizio dei giochi. Quattrocento tre gli italiani in gara tra Atletica, Arrampicata Sportiva, Badminton, Beach Volley, Breaking, Canoa, Canottaggio, Ciclismo, Ginnastica Artistica e Ritmica, Golf, Judo, Lotta, Nuoto, Nuoto artistico e di fondo, Pallanuoto, Pallavolo, Scherma e tanti altri…
“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia
Tra i numerosi fatti che hanno segnato la storia oggi, 22 luglio, la Strage di Gioia Tauro, avvenuta precisamente nel 1970 nei pressi dell’omonima stazione ferroviaria. Nell’attentato terroristico di matrice neofascista, venne causato il deragliamento del direttissimo Treno del Sole (Siracusa-Torino-Porta Nuova), che a sua volta provocò circa settanta feriti e sei morti. Il caso venne chiuso e poi riaperto negli anni novanta grazie alle rivelazioni di un pentito: nel 2001 la Corte d’Assise di Palmi condanna tre imputati colpevoli e artefici della strage, tutti e tre già deceduti.
Lo stesso giorno, ma quaranta tre anni prima (1927), venne ufficialmente costituita l’A.S. Roma, dalla fusione dell’Alba Audace, del Roman e della Fortitudo Pro Roma. Al 22 luglio risale precisamente la prima assemblea del club svolta, con l’emanazione dell’Ordine del Giorno n.1 che andava a definire l’organigramma. Al 7 giugno dello stesso anno risale invece il giorno di fondazione, mentre all’11 luglio, la firma dell’atto notarile.
Video virali dal Web
Virale sul Web nelle ultime ore, il filmato girato e diffuso dall’attore Nicolas Cage, che spiega ai suoi seguaci il motivo della sua assenza al Taormina Film Festival.
”Ciao, Taormina Film Festival, mi dispiace molto di non poter stare con voi. Apprezzo molto l’onore di essere stato invitato per il film Surfer, ma non posso partecipare per problemi familiari che mi impediscono di muovermi” ha rivelato. Secondo quanto riportato da “Il Corriere della Sera” del 18 luglio 2024, i motivi familiari a cui l’attore fa riferimento, vedrebbero protagonista il figlio trentatré enne Weston Coppola Cage, da tempo con problemi psichici e dipendente da sostanze stupefacenti che giorni fa avrebbe preso a pugni due persone, causando loro gravi lesioni. Sì sarebbe consegnato alla polizia, per poi essere rilasciato dietro una cauzione di centocinquanta mila dollari.
La Nota Sportiva
Direttamente dalla redazione di Sport Paper Tv, Federico Maria Sant’Angelo, per la consueta nota sportiva di inizio settimana, relativa a tutti gli aggiornamenti sul Calciormercato.
“Culturalmente” – libri: il piacere della poesia con Iacopo Milana
Vi siete mai chiesti perchè la Poesia, espressione artistica dell’anima, ha perso oggi l’importanza e la diffusione di un tempo? Qual è il rapporto tra Poesia, società e giovani? A spiegarlo è Iacopo Milana, docente, scrittore e poeta, ospite in collegamento video ad “A casa di Amici”.
Iniziando il viaggio alla volta dell’evoluzione della scrittura poetica, il primo punto analizzato dal docente è focalizzato sull’esistenza o meno di una forma poetica migliore delle altre. “Io credo che non ci sia una forma poetica migliore delle altre. La poesia è un mezzo di comunicazione che io definisco ‘Mezzo di comunicazione dell’anima’. Non penso ci sia una vera e propria poesia idonea, o comunque nella sua struttura perfetta. Sicuramente, per quanto mi riguarda, preferisco una poesia immediata, perchè l’immediatezza in una poesia è fondamentale. Una poesia deve colpire il momento come una fotografia: deve registrare le emozioni di quell’attimo. Quando inizia a diventare troppo prosastica, non so se può essere considerata tale”.
Poesia: tra passato presente e futuro
La Poesia, secondo le parole di Iacopo Milana, ha perso il suo grande valore storico e culturale. “Nel passato come ad esempio, con Omero, la poesia, veniva utilizzata per scopi culturali, civili, per indirizzare dei messaggi ben precisi. Oggi forse la poesia ha perso questa importanza, questo ruolo di veicolo di virtù o buoni comportamenti: in questa società soprattutto, divenuta molto frenetica. Spesso non ci fermiamo a riflettere su ciò che sentiamo dentro. Eugenio Montale, nel 1975, quando stava per ricevere il Premio Nobel per la Letteratura, disse ‘E’ ancora possibile, la Poesia in una società velocissima’, e parliamo di una società in cui l’arte, già all’epoca stava diventando una merce”.
Ad ogni modo, è possibile forse far tornare la poesia quella di un tempo. Il connubio giusto ed equilibrato infatti, tra poesia e diverse altre forme artistiche, potrebbe restituire lo spessore perduto, ampliando di certo anche il target: “Una volta i testi poetici ci venivano mostrati come qualcosa di intoccabile, incutendo quasi timore nella fruizione di questo genere di scrittura. Oggi, la poesia può essere fruita in diversi modi, basti pensare all’audio visivo…”
Poesia e Musica: c’è connessione?
Nonostante le dovute diversità e differenze, lo scrittore, fa notare che effettivamente ci sono delle affinità sin dai tempi più remoti. “Riprendendo ancora Omero, nel mondo Classico, la Poesia veniva accompagnata dalla musica, per una fruizione migliore e per toccare ancora meglio le corde dell’anima”.
Giovani e Poesia: la nuova vena artistica
Contrariamente al pensiero comune, ”Molti giovani – continua l’esperto – scrivono, provano a buttare giù parole, influenzati, come dicevamo in precedenza dalla musica. E’ chiaro che sono rare le situazioni in cui tra i tanti, c’è qualcuno che vede la poesia come obiettivo della propria strada”.
”Per me la Poesia è come una fotografia. Coglie il sentimento immediato. La poesia non è più tale se andiamo a modificare i nostri sentimenti messi su carta, di getto….”
“Successe in musica…”
Anche oggi un viaggio nel tempo attraverso alcuni dei più grandi successi che hanno segnato la storia della musica:
- 2006 – Gli Zero Assoluto sono primi in classifica con “Sei parte di me”;
- 2011 – Syria pubblica “Innamorarsi senza accorgersi”;
- 2016 – Cristina D’Avena rilascia la raccolta “#Le sigle più belle” – kiss me Licia;
- 2017 – Paola Turci pubblica la cover di “Un’emozione da poco” di Anna Oxa.
L’aforisma di A casa di Amici
“….I giorni che muoiono possono tornare, ma se questa nostra breve luce muore noi dormiremo un’unica notte senza fine…”
– Catullo, poeta romano, A Lesbia – Carme 5