A “Roma di Sera” il primo ospite è Cristiano Tancredi, Presidente di “Retake” Roma, con cui ricordiamo Nino Trapani, scomparso qualche giorno fa, che per anni è stato il “re” dei volontari romani, con almeno 700 interventi di decoro nella Capitale. Alla notizia della sua morte sul web sono arrivate tantissime testimonianze commosse e grate.
“Nino è stato un uomo straordinario – racconta Tancredi – e una vera e propria guida per tantissimi. Appena poteva organizzava un evento oppure aiutava altri a farlo. Come tutti noi faceva il possibile per migliorare Roma, anche se tutti sanno che noi lo facciamo come protesta civile, perché pulire i muri, o i giardini, o verniciare i parapetti dovrebbe farlo il Comune, ma con le nostre azioni da sempre siamo da pungolo… In questo periodo però non vediamo un riscontro da parte del Campidoglio e dispiace dire che tante promesse non sono state mantenute, quindi chiediamo azioni contro le mega discariche, che un tempo venivano contrastate dal Nad (nucleo ambiente e decoro) della Polizia Locale, inspiegabilmente smantellato e i risultati negativi purtroppo si stanno vedendo”.
E a tal proposito, il giorno dopo il terribile incendio che ha colpito Casal Lumbroso, diamo voce ai cittadini che in un video che ci hanno mandato ci mostrano la distesa di rifiuti abbandonati e bruciati, da cui, dicono, sono partite le firme che hanno poi lambito le abitazioni.
“I cittadini sono rimasti bloccati in casa – racconta Francesca Severi, Consigliera della “Lista Calenda” in Municipio XII – con l’ordine di tenere le finestre chiuse e i condizionatori spenti, e capite il disagio che stanno vivendo. Quella zona comunque è un consorzio, e avrebbero dovuto sfalciare il verde di competenza, che invece ha favorito l’incendio”.
“Da anni diciamo – protesta Maurizio Marchini, lavoratori “Ama” Ass. “Lila” – che le discariche abusive vanno contrastate veramente e non a chiacchiere. Ci vogliono controlli e telcamere, altrimenti, come sta avvenendo in questo periodo, bruceranno e spanderanno diossina nell’aria della Capitale”.
Poi la polemica sui “Cestò”, i nuovi cestino di Roma. “Non dividono i materiali, come in tute le capitale europee fanno – attacca Marchini – perché vogliono che un domani si butti tutto nell’inceneritore. E poi vi pare normale che ci siano i manifesti pubblicitari sui bus perché hai comprato i cestini? E se Ama comprava scopre nuove ci faceva pubblicità?”.
Infine parliamo della “Festa De’ Noantri”, che andrà avanti a Trastevere fino al 31 luglio con tanti eventi. Ad organizzarla Francesco Fiorini, il figlio di Lando, musicista e fondatore di “Radio Puff”, che trasmette solo musica romana, del presente e del passato.
“Siamo molto contenti di rinnovare una tradizione antica e amata dai romani – dice Fiorini – anche se oggi naturalmente non possiamo fare le tavolate spontaneee in strada, perché ci farebbero le multe. Mio padre era nato qui e partecipava sempre all’evento, ma il suo ricordo so bene è nel cuore di tantissimi. Quest’anno faremo un grande concerto intitolato a Gabriella Ferri, la regina della musica romana…”.