9.2 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 19 Luglio 2024

Ultima puntata della settimana con A Casa di Amici, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre condotto da Giulia Capobianco. In occasione del trentaduesimo anniversario della Strage di Via D’Amelio e la scomparsa di Paolo Borsellino, uno spazio dedicato al fenomeno delle organizzazioni criminali mafiose, con Roberto Montà, Presidente dell’Associazione “Avviso Pubblico”.

Notizie d’apertura

In collegamento, il Direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

Black out informatici in tutto il mondo Borsa KO, aeroporti in tilt: Microsoft nel mirino. I guasti sono stati segnalati in Gran Bretagna, alla Borsa di Londra e al principale sistema ferroviario, poi l’aeroporto di Berlino in Germania e allo scalo di Madrid. Secondo quanto emerso dalla BBC, le compagnie aeree statunitensi hanno imposto uno stop globale per tutti i voli. Il problema sarebbe stato generato da un errore d’aggiornamento del software di cybersecurity “CrowdStrike: arresti anomali nelle piattaforme Windows.

Esteri – il Tycoon ha accettato la candidatura repubblicana di Donald Trump: “Correrò per diventare presidente di tutta l’America” – SkyTg24 del 19 luglio 2024. Il candidato ha poi reso omaggio al vigile del fuoco rimasto ucciso durante il comizio in Pennsylvania. Nel frattempo l’attuale presidente in carica Joe Biden potrebbe annunciare il suo ritiro già questo weekend: Nancy Pelosi rende noti i sondaggi negativi e il Covid lo reprime.

Ue Sì al bis di Ursula Von Der Leyen: decisivo il voto dei verdi. Con quattrocento uno voti favorevoli e duecento ottantaquattro contrari, vince in maniera netta. Fratelli d’Italia dice No, ma la premier Giorgia Meloni sceglie la “coerenza.

Ancora domiciliari per il Governatore della Liguria. Giovanni Toti, già sospeso dal 7 maggio scorso, è destinatario di una nuova misura cautelare per l’ipotesi di finanziamento illecito per spot elettorali che secondo l’accusa, sarebbero stati pagati sottobanco da Esselunga.

A Roma e provincia, oltre quaranta roghi in un giorno. Gli incendi, stando a quanto emerso dai vigili del fuoco, hanno colpito boschi e sterpaglie. Nella giornata di ieri 18 luglio, via Sommatino (Borghesiana) e il roveto tra via di Porta Medaglia e via di valle Caia (Ardeatina), sono stati avvolti dalle fiamme che hanno richiesto l’intervento dell’elicottero drago. Sì indaga sulle cause.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

Il 19 Luglio 1900, cento ventiquattro anni fa, fu inaugurata la metropolitana di Parigi, valida alternativa per i visitatori dell’evento EXPO e dei Giochi della II Olimpiade, tenutisi da maggio ad ottobre di quello stesso anno. Parigi, tra il 1870 e il 1920, divenne una delle città più trafficate d’Europa, soprattutto per il progresso tecnologico ed economico protagonista della Seconda Rivoluzione Industriale. Fu proprio per questo motivo che il Comune promosse la costruzione di una linea sotterranea.

Lo stesso giorno, a distanza di ottantacinque anni, nella comunità di Stava, una valanga di fango e detriti colpì l’intero centro abitato portandosi via le vite di decine di famiglie. La catastrofe della Val di Stava, a sud della provincia di Trento, fu causata da un’istabilità degli argini e dalla natura acquistrinosa del terreno, che portarono il bacino superiore a collassare e quello inferiore a cedere: duecento sessantotto le persone che persero la vita, in maggioranza donne e anche ventotto bambini.

La Nota Sportiva

Direttamente dalla redazione di “Sport Paper Tv”, Federico Maria Sant’Angelo per il consueto approfondimento di fine settimana.

Proseguono le trattative del Calciomercato della Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1. La Roma tratta per Soulè, la Lazio con Laurientè e il Napoli con Lukaku. Per Ciro Immobile è ufficiale il trasferimento al Besiktas, nel frattempo Paredes rifiuta l’Arabia. Inizia la nuova avventura bianconera con Thiago Motta: “Non cambierei questa responsabilità con nient’altro”, ha detto in conferenza stampa – “Il Corriere dello Sport” – 18 luglio 2024.

 “Culturalmente” – le mostre del Weekend!

A Torino, presso la Fondazione Merz, disponibile fino al 6 ottobre 2024, la mostra dal titolo “Qualcosa che toglie il peso”, dedicata a Mario Merz. Protagonista, una selezione di lavori tra tavoli, tele, installazioni, igloo e opere su carta. Fondamentale la grande opera “Quattro tavoli in forma di foglie di magnolia”, che per questa occasione è esposta in Europa per la prima volta.

San Benedetto Del Tronto invece, farà da scenario all’esposizione “Sub Rosa. Il segreto di Venere. Mostra di Michelangelo Pistoletto e Mary Zygouri”. In programma già da ieri tra le mura della Palazzina Azzurra fino al 29 settembre, avrà nel percorso anche la grande scultura in marmo bianco di Carrara e acciaio di Pistoletto “Rosa trafitta” oltre al celebre “Ritratto di donna Napoletana”…

Fino al 12 gennaio 2025, nei Musei Civici “Gian Giacomo Galletti” di Domodossola, “I tempi del Bello. Tra mondo classico, Guido Reni e Magritte”. Una mostra incentrata sui valori formali e spirituali della classicità, tramite le opere di Rubens, Carracci e Guido Reni, Pompeo Batoni e Canova, Funi, Sironi, De Chirico e Magritte..

Video virale dal Web

Virale sui social nelle ultime ore, il video che ritrae Andrea Bocelli, improvvisare una music session con il flauto traverso assieme a Will Smith e Ed Sheeran. E’ accaduto, come riporta “Il Corriere della Sera” del 18 luglio 2024, nel dietro le quinte del concerto “Andrea Bocelli 30: The Celebration” in cui erano presenti artisti di calibro internazionale ad omaggiare il trentesimo anniversario della carriera del performer. Spassosissimo il momento in cui il flauto traverso è passato nelle mani di Smith e poi di Sheeran…

Trentadue anni dalla Strage di Via d’Amelio: la nuova frontiera della Mafia con Roberto Montà

19 Luglio 1992. A pochi minuti dalle cinque del pomeriggio, un’imponente esplosione scosse la città di Palermo in Via D’Amelio: uno scenario raccapricciante, un inferno in fiamme che portò alla scomparsa di Paolo Borsellino, magistrato simbolo della lotta contro la mafia, ucciso davanti l’abitazione della madre. A pochi mesi di distanza dall’assassinio dell’amico e collega Giovanni Falcone, l’episodio segnò uno spartiacque nella storia d’Italia, ispirando un grande movimento di lotta contro la mafia e che coinvolse, soprattutto, i giovani.

In occasione del trentaduesimo anniversario della Strage di Via D’Amelio e la morte del Giudice Paolo Borsellino, ad “A Casa di Amici”, il Salotto di Radio Roma, uno spazio interamente dedicato a comprendere le nuove, attuali frontiere della mafia, con Roberto Montà, Presidente dell’Associazione “Avviso Pubblico.

La nuova frontiera – esordisce Roberto Montà – è sicuramente un’evoluzione di quella della Strage di Via D’Amelio. Oltre trenta anni fa, la strategia era una strategia di aggressione allo stato, ai suoi rappresentanti istituzionali, alla magistratura, in una prova quasi muscolare di dominio, soprattutto nelle regioni cosiddette  ‘a tradizionale presenza mafiosa’. Oggi questo fenomeno è completamente cambiato: si è diluito in tutto il territorio nazionale, la mafia attraversa tutta l’Italia in una dimensione sempre più internazionale, ma soprattutto, oggi abbiamo le mafie che penetrano nell’economia legale, che utilizzano i grandi proventi derivanti al traffico di stupefacenti, ma anche dal riciclaggio. Sì radicano attraverso operazioni economiche che fanno controllare i territori in forma indiretta, dove l’uso della violenza è secondario”.

Associazione “Avviso Pubblico” e il contrasto delle organizzazioni mafiose con la politica in primo piano

L’associazione nasce nel 1996, immediatamente dopo le stragi, quando quattordici amministratori di tutta Italia sentono l’esigenza di assumersi la responsabilità di organizzare la legalità sul territorio. “Secondo noi – continuala criminalità organizzata si sconfigge con una legalità organizzata che vede le istituzioni e la politica locale in primo piano”.

Per combattere la mafia è essenziale l’utilizzo di tutti i linguaggi sociali, e la cultura è uno strumento molto utile. Quello di cui si ha bisogno è mobilitare le coscienzedelle persone che si devono rendere conto che la mafia di oggi, non è quella di trent’anni fa e che la pericolosità di essere complici sta anche nell’indifferenza: il non andare a votare, il non partecipare alla vita democratica, il non dire di No, non possono portare ad un cambiamento”.

Cosa vuole in cambio, la mafia? – I Comuni, le leggi, i provvedimenti

La mafia cerca consenso, cerca desistenza, cerca in alcuni casi di creare affari come appalti e piani regolatori. Cerca di strutturare una relazione per potersi addentrare ed operare in campo economico – finanziario. “Talvolta, la politica e gli amministratori, che ottengono in cambio consenso elettorale e sostegno, non stando ai patti, rischiano di ricevere minacce di aggressione.

La legge sullo scioglimento dei consigli comunali, del 1991, ha necessariamente bisogno di un tagliando. Quali sono i limiti di questa legge? Questa legge nasce prima di tante riforme e durante gli anni 90, il Sindaco e gli amministratori, gestivano e firmavano direttamente in prima persona. Oggi c’è invece, una responsabilità importante delle strutture amministrative, dei dirigenti e dei funzionari che sono “intoccati” ed “intoccabili” in questo procedimento. C’è bisogno di un processo sociale che accompagni tutto questo”.

Sindaci sotto minaccia: i dati allarmanti

Secondo le parole del Presidente dell’Associazione, i dati sono inquietanti, spesso riportati nella cronaca locale e territoriali. Nel primo semestre infatti, sono circa centonovanta tre i casi di “atti di intimidazione” cresciuti nel primo trimestre, del 20%. La fase elettorale ha inciso grandemente. “Gli amministratori – precisa – sono quelli che hanno più potere e quindi quelli che vengono individuati come terminale finale dello Stato. Tutto ciò che è rabbia si scatena su di loro. Lo Stato cerca di stare vicino, ma noi dobbiamo continuare a chiedere alle forze dell’ordine, la magistratura di aiutarci ad individuare i colpevoli. Dobbiamo raccontare non solo le storie delle vittime, ma anche quelle dei colpevoli”.

Il caso di Aprilia, in cui l’ex Sindaco Lanfranco Principi è stato arrestato durante la maxi operazione antimafia, risulta essere pertanto l’esempio lampante che il fenomeno mafioso non è lontano da noi. “C’è un’idea di occupazione non violenta, ma che in qualche modo, altera l’economia legale. Perchè è un problema che riguarda tutti? Perchè se ho un’impresa sana, pago le tasse e c’è chi invece evade, si presenta il rischio di essere travolto nella mia attività. Questo è un problema che riguarda la qualità dell’economia e la qualità della democrazia.”

”Successe in musica”

  • 1975Claudio Baglioni rilascia l’album “Sabato pomeriggio”;
  • 2002Marina Rei lancia il disco “L’incantevole abitudine”;
  • 2003I Gemelli DiVersi incidono “Tu corri!”;
  • 2016Jovanotti è in cima alla top10 di EarOne con “Ragazza magica”.

L’aforisma di A Casa di Amici

È bello morire per ciò in cui si crede; chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola

Paolo Borsellino 

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Urbis – Remo Remotti Parte Seconda – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Remo Remotti: un artista poliedrico. Pittore, attore, poeta, cantante, "provocatore professionista", simbolo di romanità,...

Il Remo Remotti pittore

Remo Remotti: un artista poliedrico. Attore, poeta, "provocatore professionista", simbolo di romanità, negli ultimi...

Format – Speciale Teatro – Puntata di Sabato 23 novembre 2024

Questa puntata di Format (ieri, oggi, domani) il magazine di Radio Roma News è...

ARTICOLI CORRELATI

01:17:09

Urbis – Remo Remotti Parte Seconda – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Remo Remotti: un artista poliedrico. Pittore, attore, poeta, cantante, "provocatore professionista", simbolo di romanità,...

Il Remo Remotti pittore

Remo Remotti: un artista poliedrico. Attore, poeta, "provocatore professionista", simbolo di romanità, negli ultimi...
00:24:27

Format – Speciale Teatro – Puntata di Sabato 23 novembre 2024

Questa puntata di Format (ieri, oggi, domani) il magazine di Radio Roma News è...