La riqualificazione di un quartiere è molto importante, ma la storia ci insegna che spesso si rischia la gentrificazione, dall’inglese gentrification, con questo termine facciamo riferimento a una trasformazione urbana caratterizzata da una precisa condizione. La gentrification avviene infatti quando una determinata area cittadina, inizialmente abitata e “vissuta” da classi popolari, si trasforma in una zona più esclusiva che viene progressivamente popolata dalle classi sociali più elevate.
Rush ne ha parlato con VINCENZO DE PALO, esperto del mercato immobiliare, con lui abbiamo affrontato i diversi scenari con i pro e i contro di ciò che comporta questo fenomeno.
Durante la puntata abbiamo preso come esempio uno dei quartieri di Roma che ha subito questo processo negli anni, Trastevere, un quartiere a tratti anche malfamato che godeva di questo fascino. Nel corso degli anni è diventato uno dei posti più belli di Roma e comprare una casa in zona non è più cosi facile ed economico.
Anche il piano salva casa con i mini-appartamenti ha avuto il suo spazio in Punto di Rottura, di seguito il servizio di Silvia Corsi.