La Guerra Dell’Informazione “A Viso Scoperto” puntata del 12/07/2024.
Lorenzo Maria Pacini, docente di filosofia politica, interviene sui recenti avvenimenti in ambito geopolitico, dando una visione chiara e decisamente lontana dal mainstream.
Il bombardamento su un ospedale di Kiev, per la Meloni e “La Stampa” non ci sono dubbi si tratta di un missile Kh-101 sganciato da un aereo russo.
Guardando le immagini si vedono i missili russi che colpiscono la fabbrica di missili “Artem” di Kiev, sono decisamente diversi da quello che colpisce l’obiettivo civile, i missili che colpiscono l’obiettivo militare hanno ali più grandi rispetto a quelle del missile incriminato il quale è anche più affusolato
Inoltre Prendendo i video pubblici dai canali pro-Kiev si può ipotizzare che il missile che ha impattato su una parte dell’ospedale pediatrico proviene da occidente, è quindi difficile che possa essere stato un missile russo. Ma non sta a noi stabilirlo, è solo per mostrare quanto è difficile capire come stiano le cose in questa che è anche guerra dell’informazione.
Ricordiamo che nelle settimane scorse in Crimea un missile americano colpito dalla contraerea ha rilasciato il suo carico di bombe a grappolo sulla spiaggia affollata.
Sul campo la Russia avanza e bombarda le piste che dovrebbero ospitare gli F-16. Mentre gli aiuti finanziari della NATO all’Ucraina, stabiliti in 40 miliardi di euro, violano il trattato stesso.
La guerra dell’informazione
Nel 2006 il pentagono definì l’infosfera, ovvero l’informazione, la stampa, i mass media, il cinema, i social, il web, come il quinto dominio di guerra oltre ai quattro domini “classici” ovvero terra, acqua, aria e spazio extra atmosferico. Da quel momento in poi l’infosfera venne inserita nelle scienze strategiche e subì uno sviluppo molto vigoroso nella così detta guerra dell’informazione.
Noi sappiamo della guerra ma non la viviamo e soprattutto la vediamo attraverso dei dispositivi, quindi non siamo empiricamente certi che quella cosa sia accaduta, inoltre oggi è possibile simulare qualsiasi cosa attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, tutto a vantaggio della guerra dell’informazione.
“A Viso scoperto” va in onda tutte le sere, dal lunedì al venerdì, alle 23.00, in replica il giorno successivo alle ore 11.00 escluso il sabato mattina. Contatti: avisoscoperto@radioroma.it