Primo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, 15 Luglio, si celebra la Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili.
Notizie d’apertura
In collegamento video, il Direttore Claudio Micalizio, con le news del giorno:
Esteri – USA, fallito attentato a Donald Trump: preoccupazione e polemiche per il candidato repubblicano. Sabato 13 luglio, all’inizio del comizio elettorale a Butler, in Pennsylvania, il ventenne Thomas Matthew Crocs, ha sparato almeno sette colpi con un fucile, ferendo l’orecchio destro dell’ex presidente. Solo un colpo più a sinistra e Donald Trump sarebbe deceduto. Il giovane è stato ucciso poco dopo l’apertura del fuoco. Un morto e due i feriti gravi dall’attentato.
Cronaca – fine settimana drammatico per gli incidenti stradali: muoiono quattro giovani tra i 18 e 21 anni. E’ accaduto sulla statale 90 delle Puglie, nel territorio di Mirabella Eclano, in provincia di Avellino. Secondo quanto emerso dalle prime ricostruzioni, i giovani si sarebbero scontrati con altre due auto, prima di schiantarsi ad alta velocità contro un muro. A guidare la vettura, un ventunenne di Frigento. Assieme a lui sono morti sul colpo i tre amici, due di ventuno e uno di diciotto anni.
Caldo, in arrivo un’altra settimana da bollino rosso. L’anticiclone Caronte è pronto a dominare anche i prossimi giorni, portando picchi di temperature che oscilleranno dai 40 ai 43 gradi. Roma e Frosinone, cosi come Latina e Rieti saranno le città da bollino rosso.
Sport – Calcio, Euro 2024: la Spagna vince il quarto titolo Europeo, superando i tre della Germania. I ragazzi di De La Fuente comandano anche l’albo d’oro assoluto, mentre l’Inghilterra è la prima sconfitta in due finali consecutive.
Sport – Tennis: Alcaraz vince in finale a Wimbledon portando Djokovic ad arrendersi con il punteggio di 6-2, 6-2, 7-6.
Lutto nel mondo dello spettacolo: addio a Shannen Doherty, attrice e regista statunitense nota per aver interpretato Brenda Walsh in “Beverly Hills 90210” e Prue in “Streghe”. Aveva cinquanta tre anni e soffriva da anni di un brutto male.
“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia
Tra i numerosi fatti che hanno segnato la storia oggi, 15 luglio, nel 1905, esattamente centodiciannove anni fa, ci fù il debutto letterario di Lupin. Per mano dello scrittore Maurice Leblanc e sul numero sei della rivista “Je sais tout”, ebbero così inizio le avventure del ladro più famoso della letteratura. Da qui, prenderanno spunto diversi film e soprattutto la nota serie manga giapponese Lupin III. Lo stesso giorno nel 2006, di diciotto anni fa e a distanza di centouno anni dal debutto di Lupin, un nuovo evento si appresta a segnare definitivamente la storia della comunicazione e dei social network: venne lanciato Twitter! Il creatore Jack Dorsey, con questa intuizione salverà letteralmente la sua società dal fallimento: la rapidità di pubblicazione e la possibilità, da parte di ogni utente di scrivere in maniera concisa la propria pagina messaggi (da qui il nome “Tweet” – “cinguettare”), lo resero poi un valido strumento di giornalismo partecipativo.
I Video virali dal Web
Se da un lato, Chiara Ferragni continua a far parlare di se per le novità sul caso Uova di Pasqua, dall’altro Fedez torna protagonista del web a causa delle sue condizioni di salute, che anche questa volta sarebbero state ingigantite da fake news. Il rapper infatti in questi giorni ha diffuso tramite le sue storie, un videomessaggio in cui ha spiegato cosa è accaduto: “Sono stato ricoverato per l’ennesima emorragia interna… Fortunatamente, rispetto alle altre volte è stato un sanguinamento minore”. Ha poi smentito le voci che giravano su numerosi siti online secondo i quali avrebbe abusato di alcol e sostanze stupefacenti.
La Nota Sportiva
Direttamente dalla redazione di Sport Paper Tv, Daniele Amore, per la nota sportiva dedicata alla finale degli Europei 2024.
Trionfo per la Spagna che batte 2 a 1 gli Inglesi a Berlino. Terzo titolo in cinque edizioni, il quarto complessivo, per i ragazzi di De La Fuente che comandano anche l’albo d’oro assoluto superando la Germania. Si torna a parlare nuovamente della situazione degli azzurri e della speranza di un ritorno in campo performante, con più giovani.
“Culturalmente” – libri!
“Canto del Buio e della Luce” è il titolo del nuovo libro di Antonio Moresco: un romanzo – opera sperimentale che unisce filosofia, scienza, teologia, cronaca. La storia ha inizio quando il mondo si spegne improvvisamente, lasciando un velo di ignoto sulle cause dell’evento e rendendo difficile distinguere il giorno dalla notte…
E’ tempo di viaggiare anche con la mente! Le mete turistiche di Venezia, Salento, Parma, Versilia e Sardegna prendono vita grazie alle voci di Vinicio Marchioni, Michela Murgia, Gianrico Carofiglio e Massimo Popolizio. “Corpi Minori” di Jonathan Bazzi rappresenta così un vero e proprio tour audio letterario alla scoperta dell’Italia.
A distanza di venticinque anni dalla morte di John F. Kennedy Jr e Carolyn Bessette, arriva il libro di Ursula Beretta e Maria Vittoria Melchioni, dedicato all’iconica coppia americana, con contributi inediti e un’intervista a Santo Versace. “John F. Kennedy Jr e Carolyn Bessette. Due icone immortali” è ùn percorso che parte dalla loro infanzia, il loro amore da favola e il loro stile immortale.
15 Luglio: Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha indicato nel 2014, il 15 Luglio, come Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili, con l’obiettivo di riflettere sull’importanza di dotare i giovani di competenze per l’occupazione, di un lavoro dignitoso e d’imprenditorialità.
Tra gli obiettivi dell’Agenda 2030, l’istruzione e la formazione sono alcune delle tappe fondamentali. In particolare, l’Obiettivo di sviluppo sostenibile 4: “garantire un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti”.
L’Organizzazione delle Nazioni Unite inoltre, ha posto l’attenzione sulla storia del ventiquattrenne Alhadgie Faal, che per tre mesi ha ricevuto una formazione specifica sulla produzione vegetale. Il giovane, con suo fratello, gestisce ora un’attività di successo coltivando frutta e verdura.
Il lavoro dignitoso, l’eliminazione della disparità di genere e la garanzia di accesso al mercato del lavoro per le persone vulnerabili, sono altri, tra i numerosi scopi dell’Agenda 2030, assieme alla promozione di una crescita economica equa, inclusiva e sostenibile con ulteriore attenzione ai giovani che hanno abbandonato la scuola, alle persone disoccupate che non frequentano corsi di istruzione, lavoro e formazione.
“Successe in musica…”
Anche oggi un viaggio nel tempo attraverso alcuni dei più grandi successi che hanno segnato la storia della musica:
- 1967 – Adriano Celentano e Claudia Mori sono primi in classifica con “La coppia più bella del mondo”;
- 2011 – Luca Barbarossa e Fiorella Mannoia incidono “Quando la notte cade giù”;
- 2013 – Donatella Rettore rilascia “Ciao Ciao”;
- 2017 – Francesca Michielin incide “Vulcano”.
L’aforisma di A casa di Amici
“Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle”
– Denis Waitley, oratore motivazionale e scrittore statunitense