Uranio impoverito l’incontro al campidoglio “A Viso Scoperto” puntata del 05/07/2024.
Il 28 giugno a Roma presso la sala della Protomoteca del Campidoglio, si è svolto il convegno sull’Uranio impoverito con gli interventi di Carlo Calcagni, Antonietta Gatti, Mariano Amici, Elisabetta Trenta, Ezio Bonanni, Paola Vegliantei, Anna Di Vito Ripley Frey, Fabio Filomeni Tenente Colonnello (ris.) dell’Esercito italiano, Gerardo Torre e altri.
Ho realizzato alcune interviste prima dell’evento al colonello Carlo Calcagni vittima del dovere che da anni si batte per ottenere verità e giustizia per tutti i militari colpiti in seguito all’esposizione all’uranio impoverito alle radiazioni e all’inalazione di polveri contenenti anche amianto oltre che uranio impoverito.
Gli interventi sull’uranio impoverito
La giornalista Anna di Vito moderatrice dell’incontro introduce i temi del dibattito e presenta gli importanti ospiti.
Paola Vegliantei dell’accademia della legalità è l’organizzatrice dell’evento.
L’avv. Ezio Bonanni ripercorre le tappe giudiziarie, le vittorie e la lunga battaglia per ottenere giustizia per le vititme di amianto e uranio impoverito.
Gerado Torre, medico, rievoca quanto passato durante la pandemia e invita le persone a non rimanere passive ma a reagire e a lottare per i propri diritti.
Mariano Amici, medico, imposta un discorso sulla decadenza della politica e sulla mancanza di rappresentanza diretta e non dimentica di ricordare le vaccinazioni multiple a cui sono soggetti i militari e al progetto “Signum”.
Antonietta Gatti mostra i risultati delle biopsie evidenziando la presenza di nano materiali esogeni e metalli pesanti e spiega i pericoli per la salute e le nano patologie derivanti.
“A Viso scoperto” va in onda tutte le sere, dal lunedì al venerdì, alle 23.00, in replica il giorno successivo alle ore 11.00 escluso il sabato mattina. Contatti: avisoscoperto@radioroma.it