G7 a Fasano: Apocalypse Now, “A Viso Scoperto” puntata del 24/06/2024.
Cosa è successo a Fasano (provincia di Brindisi Puglia) e dintorni prima e durante il G7, ce lo racconta Francesco Savino, imprenditore.
Un racconto che ha dell’incredibile, specialmente per chi non sospetta quanto accaduto.
G7: Scene di guerra
Ingente dispiegamento di forze dell’ordine, metronotte, guardie private, esercito, battaglione San Marco, la popolazione si sentiva sotto scacco, osservata e repressa.
Savino parla di arroganza nei comportamenti delle forze dell’ordine, due o tre pattuglie arrivavano insieme e ti bloccavano e perquisivano facendoti sentire come un delinquente.
A Savelletri e in zona rossa le attività erano chiuse, si dice che siano state risarcite ma in base al fatturato dello scorso anno quando c’era maltempo, quindi molto probabilmente ci hanno rimesso.
Zone militarizzate, elicotteri ovunque, piste di atterraggio in spiaggia a poche decine di metri dalle case, attività chiuse, cittadini della zona rossa confinati in casa e trasportati da navette fuori dalla zona rossa per andare a lavorare o fare la spesa, ma poi al ritorno lasciati lontano dal centro.
Forze dell’ordine ovunque che non risparmiano perquisizioni personali e un fare “intimidatorio” tanto che i residenti non si sentivano tranquilli, emblematico l’operaio fermato e perquisito con i soldi del suo stipendio che volano via …
“A Viso scoperto” va in onda tutte le sere, dal lunedì al venerdì, alle 23.00, in replica il giorno successivo alle ore 11.00 escluso il sabato mattina. Contatti: avisoscoperto@radioroma.it