G7 a Fasano: Apocalypse Now, “A Viso Scoperto” puntata del 24/06/2024.
Cosa è successo a Fasano (provincia di Brindisi Puglia) e dintorni prima e durante il G7, ce lo racconta Francesco Savino, imprenditore.
Un racconto che ha dell’incredibile, specialmente per chi non sospetta quanto accaduto.
G7: Scene che rievocano film come “Apocalypse now”
Zone militarizzate, elicotteri ovunque, piste di atterraggio in spiaggia a poche decine di metri dalle case, attività chiuse, cittadini della zona rossa confinati in casa e trasportati da navette fuori dalla zona rossa per andare a lavorare o fare la spesa, ma poi al ritorno lasciati lontano dal centro.
Forze dell’ordine ovunque che non risparmiano perquisizioni personali e una fare “intimidatorio” tanto che i residenti non si sentivano tranquilli, emblematico l’operaio fermato e perquisito con i soldi del suo stipendio che volano via …
G7: reparti degli ospedali chiusi
Non solo ben due ospedali chiusi, scrive “La Gazzetta del mezzogiorno”
BARI – Le eventuali emergenze sanitarie che dovessero riguardare i leader del G7, o comunque quelle di gravità maggiore, verranno affidate al Policlinico di Bari. Le altre necessità ordinarie saranno invece assegnate al Perrino di Brindisi. Nell’uno e nell’altro caso, a partire da martedì 11 ci saranno limitazioni all’attività ordinaria per garantire assistenza h24 alle delegazioni, ai giornalisti e al personale comunque impegnato a servizio del vertice.
A partire dalla sanità militare, che farà da collettore rispetto alle necessità specialistiche indicate dalle varie delegazioni. Il governatore Michele Emiliano aveva già illustrato le linee generali nella riunione di martedì in prefettura a Brindisi, ottenendo le prime indicazioni operative. I servizi sanitari verranno comunque coordinati direttamente dalla cabina di regia di Palazzo Chigi: le strutture del territorio dovranno eseguire le direttive canalizzate attraverso la prefettura.
I dettagli organizzativi sono riservati, per ragioni comprensibili, ma ci sono aspetti che impattano sull’assistenza ordinaria e dunque sono già noti. Già da martedì 11 il Policlinico dovrà svuotare e tenere a disposizione tre reparti (una Terapia intensiva, una chirurgia e una medicina), mentre il Perrino metterà a disposizione altri reparti a bassa intensità a partire dall’ortopedia.
La manifestazione pacifica contro il G7
Grande paura per la manifestazione contro il G7 che invece è stata assolutamente pacifica e civile. “La Puglia non è zona di Guerra, no al G7 nella nostra terra”, “No al G7 della Guerra dei padroni del mondo”, “Lavoro non guerra”, “Contro i padroni del mondo che impongono disoccupazione, precarietà, miseria, guerra. Ribellarci è giusto”, si legge sugli striscioni nella piazza su cui affaccia il municipio. Altri cartelli sono stati esposti direttamente a terra insieme alle foto dei leader che prendono parte al G7 macchiate di rosso.
“A Viso scoperto” va in onda tutte le sere, dal lunedì al venerdì, alle 23.00, in replica il giorno successivo alle ore 11.00 escluso il sabato mattina. Contatti: avisoscoperto@radioroma.it