Oggi a Punto di Rottura, Rush il conduttore del programma, ha deciso di affrontare un tema molto importante che risulta essere una piaga del nostro paese, sono molti i settori che ne fanno uso ma spicca l’agricoltura come uno dei principali. Partendo dalla morte di Satnam, il ragazzo indiamo abbiamo percorso tutti i problemi che il Caporalato crea e per capirne di più abbiamo contattato la Segretaria FLAI CIGL ROMA LAZIO, Alessandra Valentini.
Ci siamo chiesti il perché le aziende o i “padroni” come vengono chiamati dai braccianti sfruttino questa forma di lavoro che non tutela questi ultimi, anzi li sporge al pericolo, come accaduto al giovane ragazzo. La risposta verte sul lato economico, maggiori profitti e ricambio veloci di personale senza dover ricorrere a contratti che possano regolare o sanzionare alcuni tipi di atteggiamenti.
Sul sito della CIGL si legge:
Sabato 22 giugno la Flai Cgil proclama lo sciopero nel settore agricolo a Latina a seguito della morte del bracciante Satnam Singh e la Cgil di Roma e Lazio, la Flai Cgil di Roma e Lazio, la Camera del Lavoro di Frosinone e Latina e la Flai Cgil di Frosinone e Latina promuovono, in concomitanza allo sciopero, una manifestazione alle ore 17 a Latina in piazza della Libertà.
Che questo episodio posso far aprire gli occhi a chi non ha voluto farlo fino adesso.