Il grande reset della medicina. “A Viso Scoperto” puntata del 13/06/2024.
Paolo Gulisano, medico e scrittore ha recentemente pubblicato il suo ultimo libro dove affronta il tema dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale in medicina, ma anche delle macchine e dei robot.
Medicina e Intelligenza artificiale
Se da un lato le macchine hanno contribuito allo sviluppo della medicina rendendo possibili operazioni prima impensabili o perfezionando la precisione dell’intervento, e questo è decisamente un aspetto positivo nell’utilizzo della tecnologia, dall’altro con l’avvento dell’intelligenza artificiale c’è il concreto rischio che le macchine vadano via via a sostituire gli stessi medici.
Qualcuno potrebbe pensare che ci sarà sempre un medico, un operatore che controllerà le macchine, non può esistere la medicina senza i medici, ma non è esattamente così come spiega Paolo Gulisano, che per prima cosa racconta dell’entusiasmo di parte dei medici verso questa nuova frontiera.
Nel resto della puntata facciamo un bilancio sulla pandemia, l’interrogatorio di Fauci, origine del virus, restrizioni, mascherine e distanziamento, gli studi sul guadagno di funzione dei coronavirus condotti nel laboratorio di Wuhan e finanziati dagli USA.
La Chiesa e la pandemia, dall’interruzione delle messe alla sostituzione dell’acqua santa con il gel igienizzante, dall’apertura delle Chiesa alle forze dell’ordine al vaccino come atto d’amore, il Vaticano è stato il primo ad applicare il green pass licenziando due guardie svizzere. È una Chiesa fragile rispetto ai cambiamenti in corso? Gender, presunta emergenza climatica, globalismo, immigrazione, guerre, neoliberismo, quale la risposta della Chiesa?
Amato ci avvisa che le restrizioni climatiche saranno molto peggio di quelle pandemiche, viviamo scenari preoccupanti: guerre, controllo e digitalizzazione, l’emergenza climatica viene utilizzata come strumento di controllo e sottomissione.
Paolo Gulisano in che cosa crede? In che cosa spera? C’è ancora una speranza per tutti?
“A Viso scoperto” va in onda tutte le sere, dal lunedì al venerdì, alle 23.00, in replica il giorno successivo alle ore 11.00 escluso il sabato mattina. Contatti: avisoscoperto@radioroma.it