Punto di Rottura, il programma che spacca l’informazione a metà, si è occupato oggi di un tema che spesso fa discutere molte coppie ma non solo, anche amici e famigliari. Un recente sondaggio di Secure Data Recovery Services ha rivelato una verità scomoda: l’82% delle persone ha ammesso di aver sbirciato nei dispositivi elettronici di altre persone.
La maggior parte delle persone non riesce a resistere alla tentazione di dare un’occhiata ai dispositivi di amici, partner o colleghi. Tra le ragioni principali vi è la semplice curiosità, che rappresenta il 45% dei casi. La mancanza di fiducia è un altro motivo rilevante, indicato dal 30% degli intervistati. Alcuni, invece, lo fanno per proteggere i propri cari da potenziali pericoli online.
Dopo aver ascoltato alcuni messaggi arrivati durante la diretta radiofonica del mattino, Rush ha deciso di chiamare Alessio, un tecnico informatico che ci ha spiegato come spesso le persone siano spaventate dalla violazione della privacy, non si rendono conto però che spesso sono le prime a dare i consensi su qualsiasi cosa. Anche le password sono state argomenti di giornata e di discussione.