Ieri nella puntata di Punto di Rottura abbiamo ha affrontato un argomento caro un po’ a tutti, i compiti per le vacanze che vengono dati a 6 milioni di studenti. Non contento del punto di vista del Dott. Maurizio Parodi, Rush, il conduttore del programma, ha voluto chiedere un pensiero anche ai diretti interessati, ragazzi e genitori. Per fare chiarezza siamo partiti con il servizio di Silvia Corsi che ci ha aiutato ad introdurre gli ospiti.
Compiti per le vacanze, sì o no?
Al telefono la prima ospite di questa puntata, Elena da Roma, lei mamma di un maschietto, ci ha spiegato il suo punto di vista, vicino a molti spettatori, ne siamo abbastanza sicuri. Successivamente l’intervento di Lorenzo, un ragazzo che frequenta il quarto e che ci ha spiazzato nel raccontarci che nel suo istituto non danno compiti per le vacanze, ma si limitano a fare un ripasso a settembre per poi proseguire con il programma. Infine l’intervento di Simone, papà di due maschietti che racconta la sua esperienza con il più grande, “solo l’insegnante d’italiano gli ha dato 5 libri da leggere”, il suo racconto ha lasciato anche il conduttore a bocca aperta.
D’altronde i dati parlano chiaro, l’86% dei genitori è contrario all’assegnazione dei compiti per le vacanze che spesso diventato modo di discussione e stress in famiglia.