La Chiesa approva la pena di morte? “A Viso Scoperto” puntata del 29/05/2024. Video integrale qui.
Don Tullio Rotondo sacerdote sospeso a divinis per le sue critiche a Papa Francesco, interviene sulla pena di morte e la Chiesa. Secondo Papa Francesco per la Chiesa la pena di morte è assolutamente vietata, ma non è così, la tradizione della Chiesa dice il contrario.
La Chiesa approva la pena di morte?
Qualcuno potrebbe spaventarsi sapendo che la Chiesa in qualche modo prevede anche la pena di morte, ma Don Tullio Rotondo spiega che per alcuni crimini era prevista nel Vecchio Testamento. Gesù stesso non ha mai condannato la pena dio morte, come scrive Don Tullio Rotondo nel suo libro “Tradimento della sana dottrina” spiega che la Chiesa dice che in alcuni casi la pena di morte è lecita.
Immaginiamo di essere in guerra e di aver catturato una persona molto pericolosa, che ha ucciso molti dei nostri amici, ma non c’è una prigione sicura per imprigionarlo, oppure c’è la prigione ma i suoi compagni possono assaltare la prigione per liberarlo, in quel caso si può uccidere, perché in certi casi la pena di morte è lecita.
Quando non c’è un sistema carcerario efficace, per una persona pericolosa che può far del male agli altri, la pena di morte è lecita, San Tommaso è chiarissimo, ma anche Papa Giovanni Paolo II quando ha criticato la pena di morte, a criticato in particolare alcuni stati ha criticato in particolare alcuni stati che hanno un sistema carcerario efficientissimo, ma che purtroppo utilizzano la pena di morte in maniera eccessiva. In alcuni stati per esempio la pena di morte può essere utilizzata per eliminare gli oppositori del governo, però non tutti gli Stati hanno un sistema carcerario efficiente immaginiamo che venga catturato un capo dei narcos in uno di questi Stati cosa facciamo permettiamo che resti libero?
“A Viso scoperto” va in onda tutte le sere, dal lunedì al venerdì, alle 23.00, in replica il giorno successivo alle ore 11.00 escluso il sabato mattina. Contatti: avisoscoperto@radioroma.it