Domenica 19 maggio 2024 il Centro Storico di Canino vivrà una giornata dal sapore storico, con una suggestiva rievocazione dedicata alla Famiglia Bonaparte e al suo speciale legame con questa località della Maremma Laziale. L’evento, organizzato dalla A.C Paolo III Farnese di Canino, guidata della Presidente Laura Ruzzi, dall’Associazione Luciano Bonaparte Principe di Canino, oltre che da Daniele Ricci, Assessore al Turismo e Attività produttive del Comune di Canino, commemora i 200 anni dalla fondazione del Principato di Musignano e i 210 anni del Principato di Canino, istituiti da Luciano Bonaparte, fratello di Napoleone. Protagonista sarà proprio Luciano Bonaparte, Principe di Canino dal 1806 al 1815, con una serie di rappresentazioni che ripercorrono i momenti salienti della sua vita e del suo governo.
Luciano Bonaparte e il Principato di Canino
Luciano Bonaparte, fratello minore di Napoleone, governò il Principato di Canino dal 1806 al 1815. Durante il suo regno, Luciano gestì questioni politiche e diplomatiche, spesso in contrasto con le politiche del più famoso fratello.
Napoleone, all’epoca, ricopriva incarichi di grande rilievo come Ministro degli Interni e Presidente del Concilio dei Cinquecento.
La rievocazione storica, organizzata dalla compagnia teatrale 8cento, metterà in scena momenti cruciali della vita di Luciano, dai suoi incontri con i diplomatici dell’epoca alle sue passioni personali e politiche, compresi i legami con figure locali come il Conte Valentini e il noto scrittore francese Stendhal.
Scene di vita ottocentesca nel borgo
Il cuore dell’evento sarà l’animazione delle vie del borgo, dove attori in costumi d’epoca daranno vita a scene quotidiane della famiglia Bonaparte.
I visitatori potranno passeggiare tra le strade del centro storico, immergendosi nelle vicende di Luciano Bonaparte e osservando le dinamiche familiari e politiche che hanno caratterizzato il suo principato.
La narrazione sarà arricchita dalla voce di Michele Ranucci, che guiderà il pubblico attraverso gli eventi storici, accompagnato dalla Banda musicale di Soriano del Cimino.
Attività culturali e di svago
Oltre alle rappresentazioni teatrali, la giornata offrirà numerose attività culturali e di svago. Gli spettatori potranno partecipare a giochi d’epoca e balli, che ricreeranno l’intrattenimento del periodo.
La rievocazione storica del 19 maggio 2024 sarà infine un’occasione irripetibile per rivivere un pezzo di storia e per ammirare la bellezza di Canino, ricco di tesori architettonici e paesaggistici.
Gli organizzatori invitano tutti gli interessati a partecipare a questo viaggio nel tempo, che inizierà alle ore 17 con partenza da Via Roma, a Canino, in provincia di Viterbo. Per ulteriori dettagli e informazioni, è possibile contattare il numero 3358381982.