Come sempre Contrapposti ha a cuore i “cittadini del pianeta” e le scelte “coatte” che molti governanti nel mondo impongono vengono messe a setaccio, comprese quelle di associazioni di persone per i più definite “eccessive”.
In questa puntata una profonda, è il caso di dire, analisi “onirica”: i “sogni lucidi” che si verificano quando una persona è consapevole che sta sognando, ma può assumere, in una certa misura, il controllo della narrazione del proprio sogno, essenzialmente influenzandone il corso. Pur avendo coscienza del fatto di stare dormendo, chi sperimenta questa tipologia di esperienza onirica è capace di muoversi in maniera deliberata entro di essa e può arrivare ad esplorare e modificare le situazioni a proprio piacimento. Gabriele Ceracchini (nella fazione dei Liberanti), spiega le tecniche che inducono a sognare lucidamente e come capire (per gli “inconsapevoli”) che non si è nella vita reale: orologio che segna orari sballati, come ad esempio le 10:99. Esiste poi la “paralisi del sonno” che si verifica nel momento in cui una persona sta per svegliarsi. È il periodo di transizione dallo stato di sonno alla veglia. Durante la paralisi ipnagogica, il soggetto si trova nell’immobilità mentre è consapevole. Molta attenzione quando si sperimenta la paralisi del sonno congiunta al sogno lucido: il rischio, per coloro che non sanno di vivere un sogno lucido e quindi controllarlo, è restare in un “anello temporale” (conosciuto come “loop temporale”) credendo di essere svegli; nefasta se si manifestano incubi.
Da sogni a sogni. In puntata anche quelli degli imprenditori “Buoni e capaci”, ha detto Cristiano Rocchi (fazione dei Conservanti): “La realizzazione di ciò che in passato appariva irraggiungibile -dice- induce l’imprenditoria ad essere leale e giusta”, riferendosi anche agli altri temi toccati in puntata, ovvero la “sana gavetta” -questa ormai quasi sconosciuta e rimasta solo nelle piccole e medie realtà- e la cattiva imprenditoria, quella “sfruttatrice” di manodopera.
Sono stati mandati in trasmissione servizi della Psicologa Claudia Porta dal suo canale YouTube -che ha dato una spiegazione esaustiva sul controllo del sogno lucido e sulle tecniche per “crearli”. Altro servizio importante mandato (e dall’analisi esplicativa nei dettagli) sui sogni -quelli che intrappolano le persone in “loop temporali”, brutali se l’inconscio fa vivere paure- dal canale YouTube la “Mortenera”.
Questo è solo un breve riassunto, consigliato dunque di rivedere la puntata qui sul player ricca di accesi, seri e (anche) allegri commenti degli “antipodi al microfono” per, come dice Henry Pass “Non solo divulgare, ma anche divertire”.
Buona visione!