Punto di Rottura, il programma che spacca l’informazione a metà, oggi ha scelto di parlare di un problema che continua ad affliggere molti automobilisti romani, le multe. Eccessive o non, si parla di controlli che tutelano tutti i cittadini, l’eccesso di velocità è una delle cause più frequenti che causano incidenti che spesso portano alla morte.
In collegamento video il conduttore ha scelto di far tornare l’avvocato Domenico Musicco, Presidente Associazione Nazionale Vittime e Incidenti Stradali. Insieme all’avvocato hanno abbiamo analizzato la serie di multe e controlli che non stati fatti in questo weekend a Roma.
Nel corso dei controlli la Polizia Locale di Roma Capitale ha riscontrato illeciti per oltre 60mila euro di sanzioni, cinque le patenti ritirate per guida in stato di ebrezza e più di 200 le violazioni accertate per superamento dei limiti di velocità.
I controlli si sono concentrati in modo particolare nelle zone movida, dove gli agenti hanno svolto accertamenti presso esercizi commerciali e locali pubblici, elevando più di 50 verbali, perlopiù per consumo e vendita irregolare di alcolici, occupazioni di suolo pubblico non a norma, errata trattazione di rifiuti urbani; 6 i minimarket sanzionati perché trovati aperti alcol oltre l’orario.
Nella zona di Ponte Milvio, il gestore di un locale è stato perseguito perché sorpreso a somministrare bevande alcoliche ai minori di 18 anni.
Questi sono i dati che hanno portato ad un lungo dibattito sulla questione sicurezza, tutta colpa della nostra cultura?