Punto di Rottura, il programma che spacca l’informazione a metà si è occupato oggi di memoria e di scrittura, una puntata leggera che ha strappato diversi sorrisi durante la diretta.
Si parte proprio dalla scrittura e dai medici, una cosa che li lega visto è che spesso e volentieri quando usciamo da una visita non capiamo mai nulla di quello che c’è scritto sulla ricetta. Svelato il mistero per cui i medici scrivono male grazie ad una serie di test, il risultato che ne è venuto fuori è che la pessima scrittura dei medici è causata da una concomitanza di fattori, come i seguenti: Risparmiare tempo, perché la ricetta non serve per comunicare, ma è un promemoria. Perché nessuno glielo fa notare. Perché vorrebbero passare ad attività più interessanti. Perché hanno preso troppi appunti all’Università. Perché le terapie e i nomi dei farmaci sono sempre gli stessi. Perché è un codice segreto. Tutti i professionisti hanno una pessima grafia, non solo i medici.
Nella seconda parte è andato in onda il servizio della giornalista Silvia Corsi dedicato alla mente e alla memoria, da li il conduttore ha aperto un capitolo importante e poco dopo ha raccontato di un ladro a Roma, che forse proprio per colpa di qualche mancanza di memoria, si è addormentato sul letto della casa appena svaligiata.
A fine puntata di Rush per adottare un cane, tutti i contatti a disposizione nella puntata.