Nella puntata di oggi di Kiss & Go, condotto da si parla dei benefici degli sport per i bambini e di quali siano i più particolari da provare.
Il baseball uno sport per bambini ancora poco conosciuto
Il baseball è una disciplina sportiva che può andar bene se inserita alle elementari, perché fa parte dei “giochi – sport” in cui si fa sport divertendosi. Questo gioco sollecita nel bambino le funzioni cognitive, motorie, emotive e sociali. Il baseball può essere visto come un mezzo per il raggiungimento degli obiettivi educativo-didattici anche da parte dell’insegnante. Dal punto di vista motorio, gli obiettivi che si intendono perseguire sono lo sviluppo degli schemi motori di base e l’incremento delle capacità motorie coordinative. Le abilità motorie coinvolte sono la corsa, il lancio e la presa della palla, il salto e lo scivolare nel raggiungere la base.
Gli sport più conosciuti
Il calcio, il nuoto, la pallavolo, la pallacanestro, il karate, la danza: lo sport è fondamentale per i bambini. Non solo favorisce la loro crescita fisica, ma contribuisce anche a sviluppare le loro capacità sociali, a superare eventuali timidezze e a aumentare la loro autostima. Insegna la lealtà, il rispetto, la tolleranza, e a sapersi confrontare senza competizione. È attraverso le discipline sportive che i bambini hanno la possibilità di conoscere e apprendere valori come l’amicizia, la fiducia in se stessi e negli altri.
KISS & GO – SOLO COSE BELLE