Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone in trasferta alla Biennale d’Arte, al Festival del Cinema di Cannes e alla Mostra del Cinema di Venezia. Non come spettatori, però: i quaranta giovanti talenti che seguiranno tre tra gli eventi culturali più importanti a livello internazionale lo faranno in veste di reporter per la piattaforma webaporer.online, e come ambasciatori nel mondo dell’arte e della cultura.
Dopo il successo del progetto pilota sperimentato nell’anno accademico 2021/2022, l’Accademia di Belle Arti di Frosinone conferma l’iniziativa anche per quest’anno. Gli studenti che seguiranno i tre eventi garantiranno una copertura social capillare dagli account istituzionali dell’Accademia, da quello del corso di Fashion Design e dai loro profili personali: con una presenza a 360° su Instagram a Linkedin. Inoltre, indosseranno le loro creazioni per sfilare nelle calli veneziane, lungo la Croisette e nei pressi del red carpet del Lido.
Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone ambasciatori nel mondo dell’arte
L’iniziativa è stata ideata e promossa da Federica Polidoro, docente di Fashion ed Entertainment presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone nonché teorico, critico del cinema, saggista: “L’accademia, analogamente all’università – spiega Polidoro – ha il compito di facilitare la transizione dei giovani nel mondo del lavoro. È fondamentale acquisire esperienza pratica per comprendere appieno le sfide e i benefici di professioni di alto livello. Attraverso queste opportunità, gli studenti potranno familiarizzare con le complessità e le pressioni di lavori ambiti come il nostro”.
I ragazzi inviati agli eventi stanno preparando le coreografie di colorati flash mobs con cui puntano a coinvolgere il pubblico ‘live’ e fissare nella memoria collettiva la presenza dell’Accademia di Frosinone. Previsti, inoltre, anche collegamenti da remoto con alcune testate locali che seguiranno gli studenti in trasferta.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Direttore Prof.ssa Loredana Rea, mentre il responsabile del dipartimento di Fashion Design, Prof. Giuseppe Iaconis, per l’occasione ha messo a completa disposizione l’archivio degli abiti realizzati negli anni dai migliori allievi dell’Accademia: “Come prima Accademia di Belle Arti in Italia ad introdurre il corso di Fashion Design, siamo sempre attenti al rapporto degli studenti con il mondo esterno e con il settore lavorativo. Il confronto e la contaminazione sono fondamentali per i nostri futuri designer, che con passione e competenza portano avanti iniziative legate alla moda, all’editoria e allo spettacolo, partecipando anche ai red carpet più prestigiosi e internazionali”, ha dichiarato.