Nella puntata di oggi di Kiss & Go, condotto da Eleonora Pezzella, si parla di quanto sia importante ridere, e dei vari tipi di risata che possiamo incontrare nel corso della nostra vita.
Ridere apporta benefici alla salute
La risata, lo ha confermato dalla scienza, ha diversi benefici per la salute. Ridere aumenta il livello di endorfine e di serotonina, e crea uno stato di benessere. La risata è un vero e proprio eccitante naturale: quando assistiamo a qualcosa di divertente, il nostro cervello si accende e attiva i sensori che rilasciano dopamina nel nostro organismo, regalandoci un piacevole senso di euforia. Ridere allenta anche le tensioni muscolari e questo aiuta anche ad aumentare la qualità del sonno. Chi ride di gusto allontana le emozioni negative e potenzia quelle positive.
I vari tipi di risata
Proseguiamo parlando dei diversi tipi di risata che ci sono: il ridacchiare, la risata sguaiata, la risatina, il riso represso, lo sghignazzamento, la risata a crepapelle o lo scoppio di risa. C’è anche la risata imbarazzante o imbarazzante, o quella di quando si è innamorati. In comune hanno tutte un punto importante, ci regalano qualche attimo di spensieratezza.
Il solletico
Proseguiamo parlando del solletico e di quanto paradossalmente sia un difesa ad un attacco. Secondo i ricercatori dell’Università di Tuebingen, il solletico, attivando la parte del nostro cervello che anticipa il dolore, sarebbe parte di un meccanismo di difesa per segnalare sottomissione in funzione della fuga. Ci sono due tipi di solletico: un solletico è quello dovuto alla sollecitazione ripetuta di particolari aree del corpo che provoca come risposta automatica la risata, mentre l’altro caso di solletico è uno più leggero, che genera solo un lieve fastidio. In entrambi i casi trovare chi sa fare il solletico ed è in grado di farci ridere è ottimale!
KISS & GO – SOLO COSE BELLE!