“E’ stato un anno molto impegnativo, nel corso del quale siamo stati chiamati ad affrontare le consuete sfide lanciate quotidianamente dalla criminalità. Ma ciò che mi dà più soddisfazione non sono i consuntivi con i loro numeri positivi sulla nostra attività sul territorio.
Mi soddisfa la capacità di ascolto che uomini e donne della Polizia di Stato hanno saputo realizzare in provincia di Frosinone: i cittadini hanno bisogno di essere ascoltati, per capire le loro esigenze e poter costruire intorno a loro la sicurezza. Perché la sicurezza è un cammino culturale che prende vita ogni giorno e tutti ce ne dobbiamo occupare, modellandoci al contesto sociale in cui operiamo”. Lo ha detto il questore di Frosinone Domenico Condello a margine della festa per il 172mo anniversario del Corpo, celebrato nel Parco Matusa.
Dai numeri forniti nel corso della cerimonia è emerso che l’ascolto ha fatto aumentare in maniera esponenziale la fiducia delle donne: ci sono stati 185 ‘codici rossi’ cioè casi di sonno in pericolo per gli atteggiamenti molesti di compagni, ex o stalker. Hanno portato a 29 ammonimenti e 143 avvisi orali.