Ci sono dati che spesso fanno ragionare, secondo uno studio condotto su un campione di 2000 famiglie con figli, risultano solo 6 le ore che trascorriamo insieme. Sul campione intervistato, la maggior parte ha dato appunto la colpa ai turni di lavoro (56%). Altri fattori che vanno ad ostacolare il tempo da trascorrere in famiglia sono i compiti (29%), le faccende domestiche (27%), la televisione (21%), l’uso dei social media (20%) e le attività post-scolastiche (19%).
Numerose ricerche dimostrano come mangiare insieme in famiglia abbia effetti positivi per tutti, un quarto dei genitori vorrebbe consumare più pasti in famiglia per incoraggiare la conversazione.
Questo perché il 42% ha difficoltà a iniziare le conversazioni con i propri figli. Gli argomenti più in voga a tavola sono la scuola (50%), i programmi televisivi (48%) e le amicizie (46%). Al di fuori dei pasti, i genitori chiacchierano con i figli quando sono in auto (57%), quando li mettono a letto (40%) e quando li portano a scuola a piedi (38%).
Dopo il mangiare insieme, vengono ritenuti ottimi modi per passare del tempo di qualità in famiglia guardare la TV (66%) e cucinare (46%). Sempre tornando a tavola, la domenica è il giorno in cui le famiglie mangiano più spesso tutti uniti (44%), seguita dal sabato (39%) e dal venerdì (25%). Venendo invece alle note dolenti, tre persone su dieci hanno ammesso che i pasti sono l’unico momento in cui trascorrono del tempo di qualità l’uno con l’altro.