Sta finendo l’idillio tra utenti e social media per raccontare la propria vita privata. Secondo gli esperti finisce così l’era dei social network e comincia quella del social commerce.
Cosa si pubblica sui social
Se prima eravamo raggiunti dalla vita dei nostri amici ed ex-colleghi di studi oggi i social sono una televisione di filmati a cura di influencer e aspiranti tali. E in tutti questi video ci chiedono di acquistare qualcosa.
Il crollo degli utenti sui social
Secondo l’Economist dal 40% del 2020 di utenti attivi si è arrivati al 28% di inizio 2024. Dai post si è passati ai reel. Secondo Meta, le notizie rappresentano meno del 3% di ciò che le persone in tutto il mondo quindi Meta “non stipulerà nuovi accordi commerciali per i contenuti di notizie tradizionali”.
Il futuro dei social
Dalla classifica mondiale delle app più scaricate a dicembre 2023 si vede come Temu sia in cima grazie a un mix di gamificazione e ricompense per invitare amici.
Passare da un contenuto di intrattenimento a un acquisto dal 2020 ad oggi, ha triplicato il suo valore USA da 27 a 67,3 miliardi di dollari. Sono di questo tipo le collaborazioni tra influencer e marchi. A livello globale nel 2025 si raggiungeranno i duemila miliardi di dollari annui, quasi come il PIL dell’Italia.
Cosa è la gamificazione
Intrattenimento e shopping attraverso aste live, premi in buoni e sconti e raggiungimento di obiettivi. Nel 2021 il valore dei beni e dei servizi acquistati dagli utenti a partire da un contenuto sui social ha rappresentato il 13% del totale dell’e-commerce cinese. Non a caso da pochi mesi su TikTok è possibile acquistare i prodotti diventati virali nei video tramite la nuova funzione Trendy Beat.
Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando “Play”