Gli azionisti della compagnia Digital World Acquisition Corporation hanno approvato la fusione con la social media company di Donald Trump e l’accordo, secondo Cnbc, potrebbe fruttare all’ex presidente 3 miliardi di dollari.
Trump Media & Technology Group, società che ha i diritti della piattaforma Truth Social, creata nel 2021 come alternativa a Twitter entrerà in borsa dalla prossima settimana, con il ticker DJT, le iniziali dell’ex presidente.
Cosa è Truth Social
Si tratta della piattaforma social creata da Trump che però, finora, ha raccolto pochi utenti e pochi ricavi. La sua valutazione potrebbe essere di 5,5 miliardi di dollari. Truth ha un valore così elevato dato dall’acquisto frenetico dei sostenitori dell’ex presidente americano. La quota di Trump, il 60%, ha un valore di circa 3 miliardi di dollari.
La multa inflitta a Trump
Il vantaggio dell’ex presidente consiste nella creazione di nuovi asset che aiuteranno a versare la multa da 464 milioni di dollari nelle casse dello Stato di New York per truffa, perchè ha gonfiato ad arte, durante un periodo di anni, i valori dei suoi immobili. E nessuno, oggi, gli vuol mettere a disposizione sufficienti fondi per coprire quella sanzione da record: una trentina di società specializzate gli hanno risposto picche.
Nel frattempo su Tik Tok…
La piattaforma ha annunciato la nascita del suo Youth Council, dove ragazze e ragazzi potranno confrontarsi con i manager per creare uno spazio online “sicuro per gli adolescenti sin dalla progettazione”
ByteDance dopo i recenti problemi sulle challenge pericolose (ne abbiamo parlato in una puntata di Connection) e al rilascio dei risultati YouGov su oltre 12mila adolescenti tra i 13 e i 17 anni e i loro genitori, che rivelano un desiderio maggiore di lavorare insieme alle piattaforme digitali.
Cosa è la Youth Council
Si tratta di una sorta di Consulta dei Giovani, composta da 15 ragazzi tra i 15 e i 18 anni di diverse comunità e Paesi (come Stati Uniti, Regno Unito, Brasile, Indonesia, Irlanda, Kenya, Messico e Marocco), che si è riunito per la prima volta a dicembre 2023 e ha organizzato un secondo incontro cui ha partecipato anche Shou Chew, il CEO di TikTok.
Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando “Play”