Si torna a parlare anche oggi di controversie legali nel settore immobiliare con l’esperto di fiducia del salotto di Radio Roma. Come ogni martedì, Vincenzo De Palo è pronto a sfatare miti e chiarire aspetti fondamentali per chi decide di acquistare o vendere casa, in un mondo fatto di scorrettezze, professioni improvvisate e tanta disinformazione.
Si approfondisce una situazione tipo di acquisto di un immobile, appartamento o villa che sia, con delle problematiche emerse successive alla compravendita. L’esperto, spiega i passaggi fondamentali che si riuniscono in due valori imprescindibili e legati tra loro: prevenzione e trasparenza. Trasparenza tra professionisti, tra agente e acquirente, tra proprietario e tecnico e così via. Solo questa può prevenire problemi che causerebbero situazioni spiacevoli e “salate” dal punto di vista economico e legale.
Tra le tematiche citate anche quella della responsabilità, non solo in riferimento a quanto detto in precedenza, ma soprattutto in merito a spese condominiali non saldate da un ex proprietario che in nessun modo è intenzionato a saldare. A quel punto di chi è la responsabilità? Chi ne risponde? Si può fare causa, invece, se di fronte l’immobile acquisito, vengono costruite strutture senza essere stati avvisati dall’agenzia?
In ultimo, ma non meno importante, si parla del mutuo congiunto, specificando i casi di separazione e differenziando il fatto tra coppie sposate e coppie conviventi.