Musei aperti a Pasqua e Pasquetta a Roma. Una felice ricorrenza che si ripete anche quest’anno, come annunciato dal Comune in una nota. A Pasqua e Pasquetta Musei Civici di Roma Capitale saranno aperti al pubblico per permettere ai visitatori di ammirare il loro vasto patrimonio artistico e culturale.
L’iniziativa “Pasqua nei Musei”, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, si terrà dal giovedì 28 marzo al lunedì 1° aprile.
Pasqua e Pasquetta, musei aperti a Roma
Oltre alla visita delle collezioni permanenti e delle mostre in corso, sarà possibile partecipare a varie attività, laboratori e visite guidate per tutte le età e interessi, offrendo un modo unico e divertente per conoscere la storia della città. Tutti gli eventi sono gratuiti (ove non diversamente specificato).
L’ingresso ai Musei di Roma Capitale e alle mostre è gratuito per i titolari di Roma MIC Card, ad eccezione delle mostre Fidia a Villa Caffarelli, UKIYOE. Il Mondo Fluttuante. Visioni dal Giappone e Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della Democrazia al Museo di Roma di Palazzo Braschi. Per queste esposizioni e per l’ingresso a Circo Maximo Experience e agli spettacoli del Planetario di Roma, è previsto un biglietto ridotto con la Roma MIC Card.
Tra i musei civici aperti durante questo periodo ci sono i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia, la Serra Moresca di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo Napoleonico, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo delle Mura e il Planetario di Roma. Inoltre, sarà possibile visitare le aree archeologiche come il Parco Archeologico del Celio, l’Area Sacra di Largo Argentina, l’area archeologica del Circo Massimo e i Fori Imperiali.