Prosegue l’itinerario di avvicinamento dell’Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata (Roma) all’apertura del Millenario della propria consacrazione, che avverrà ufficialmente il 17 dicembre di quest’anno.
Domani si terrà presso la chiesa di Santa Maria di Grottaferrata un concerto in preparazione alla Settimana Santa. Verrà eseguito lo Stabat Mater per soli, archi e organo di Giovan Battista Pergolesi. Soprano Martina Paciotti, contralto Aurora Baiamonte.
Il maestro è Antonino Palazzolo. Dirigerà il Coro Polifonico “San Basilio Il Grande” fratel Clemente Corsaro.
Il Coro è stato fondato nel settembre del 2020 e conta circa 20 cantori. Esegue soprattutto le melodie greche, che fin dall’anno 1004 sono state intonate dai monaci dell’Abbazia.
Durante i concerti vengono letti anche dei testi che forniscono spunti meditativi. San Basilio il Grande, il vescovo di Cesarea, a cui è intitolato il Coro fu personalità poliedrica del suo tempo, il IV secolo, filosofo, teologo, sacerdote e padre spirituale di tantissimi monaci. Dalle sue regole traggono ispirazione molte comunità nella storia del monachesimo.
L’appuntamento di sabato, che sarà seguito da altri concerti nel corso dell’anno, segue di qualche settimana l’avvio di un percorso di approfondimento sulla Divina Commedia, al fine di intrecciare i canti di Dante con la fede e la spiritualità dell’uomo contemporaneo.