Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, secondo appuntamento della nuova edizione di “Geeks Academy – la formazione che lavora” e un piccolo “assaggio divino” in compagnia dell’imprenditrice a capo dell’Azienda Wine Cave S.R.L., Arianna Dalla Zanna.
Notizie d’apertura
In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:
- Esteri – Bombardamenti a Kiev e Kharkiv: le forze di Mosca hanno lanciato nuovi attacchi missilistici con droni. Nella capitale segnalati otto feriti e cinque deceduti. Altri cinque sono dispersi.
- Politica Italiana: dopo giorni di tensione tra la Premier e il leader della Lega, la Meloni abbraccia Salvini in Aula: “Sull’Ucraina contano le decisioni del governo”.
- Ancora polemiche su Bari: oggi a Roma le manifestazioni antimafia in occasione della giornata in ricordo delle vittime di mafia davanti al Teatro Massimo, la lettura dei nomi degli innocenti uccisi.
- Scuola chiusa per il Ramadan, la politica condanna, ma la Chiesa approva. Il dirigente scolastico invitato a ripensare alla decisione e a ritirare la delibera. La diocesi di Milano accetta senza se e senza ma.
- Svolta nell’indagine sull’agguato nel quartiere Mirafiori di Torino. Pietro Costanza, 23 enne originario di Milano, è stato fermato con l’accusa di tentato omicidio.
- Roma, albero cade in via Colombo e abbatte semaforo: un ferito, le immagini agghiaccianti.
- Sport – Calcio, questa sera la prima amichevole dell’Italia Oltreoceano.
“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia
- Il 21 Marzo 1994: la pellicola “Schindler’s list” di Steven Spielberg si aggiudica sei premi alla 66esima edizione dei premi Oscar.
- Il 21 Marzo 1999, 25 anni fa e a 5 anni di distanza da Spielberg, a vincere l’Oscar è Roberto Benigni per “La Vita è Bella” nella 71esima edizione. Conquista il titolo di migliore attore per la prima volta assegnato ad un interprete maschile in lingua straniera.
I Video virali dal web
Da un paio di giorni a questa parte, virale su tutto il Web e su tutti i Social, non poteva non essere il commento fuorionda del giornalista del Tg2 su Fiorello e la figlia Angelica. Piergiorgio Giacovazzo, conclude il Tg delle 13.00 mostrando le immagini andate in onda la mattina stessa a “VivaRai2”, che ritrae i due cantare teneramente “La prima cosa bella” in occasione della Festa del Papà. Il commento al termine del servizio è partito immediatamente, peccato che il microfono del giornalista fosse ancora acceso: “Che Carini! Ora questa avrà 12 trasmissioni”.
Geeks Academy – La Formazione che Lavora!
Non può essere giovedì, senza lo spazio dedicato all’Intelligenza Artificiale, al Metaverso, al Gaming e al fantastico mondo della Geeks Academy. Una nuova edizione quella di “Geeks Academy – la formazione che lavora”, incentrata sulle voci di chi ce l’ha fatta e di chi ha scelto l’accademia di alta formazione digitale del Dott. Antonio Venece, per costruire un futuro ricco di opportunità lavorative.
La voce protagonista di oggi è quella di Luca Christille, un ragazzo di 34 anni, project manager che opera già nel settore dell’information tecnology, che ha sentito però la necessità di vedere oltre, di riorientamento professionalmente la sua carriera, scegliendo il percorso “Gaming & Metaverso”. Luca vuole acquisire le competenze necessarie per conoscere il metaverso, e non semplicemente osservarlo, per poi entrare definitivamente nell’onda di richiesta dei professionisti che operano all’interno di questo settore.
Luca inizia ora questo percorso, che mette insieme l’aspetto teorico con quello pratico, quello di cui chiunque ha bisogno, soprattutto in questo settore, per specializzarsi una volta aver concluso gli studi universitari. “Nella Geeks Academy ho trovato il punto di incontro tra 3D, Block Chain e altre tecnologie che avranno un forte impatto sul futuro”.
Un esempio, quello di Luca, di rivoluzione, di voglia di crescere e formarsi, di curiosità, di impegno e di…cambiamento!
Arianna Dalla Zanna al Wine Festival di Paestum
Ospite ai microfoni di Radio Roma, Arianna Dalla Zanna, imprenditrice a capo della Wine Cave S.R.L., Azienda che a partire dal 2013 importa e distribuisce i prodotti dello storico marchio Eurocave su tutto il territorio italiano.
Arianna Dalla Zanna, nel corso del tempo, è riuscita a fare della propria passione un lavoro grazie anche al papà, avendo trasmesso sia a lei che alla sorella “un amore divino”.
L’Azienda Wine Cave S.R.L. è una realtà tutta al femminile, specializzata nell’importazione nazionale, che ha inventato delle strutture, degli armadi climatizzati per i vini, “comunemente conosciute come ‘cantinette’”, aggiunge Arianna. Sono prodotti professionali, gamma PURE, le cui caratteristiche permettono grandemente la conservazione dei vini.
“Si dice che parlare di vino o di strumenti meccanici come quelli descritti siano da rimandare a professioni prevalentemente maschili – dice l’imprenditrice – invece la nostra filosofia aziendale si concentra su una preponderante valenza di quote rosa” A proposito di filosofia aziendale, “conoscere la materia prima permette di creare empatia” è il vero mantra: “è come se si parlasse la stessa lingua…è importante per noi conoscere le particolarità del vino, della storia, di come prende vita”.
Arianna Dalla Zanna e Wine Cave S.R.L. saranno presenti al Wine Festival di Paestum dal 23 al 25 marzo, evento in cui sarà possibile comprendere più da vicino i loro preziosi prodotti “divini”.
“Culturalmente” – in mostra!
- In mostra da già da ieri, 20 marzo, fino al 24 giugno 2024, nei pressi del Museo Ebraico di Roma, “Bellissima Ester. Capolavori per una Regina” a cura di Olga Melasecchi, Amedeo Spagnoletto e Marina Caffiero, in occasione della festività ebraica del Purim. Pergamene, dipinti, manoscritti, fotografie, volumi antichi e disegni: 40 opere per osservare e comprendere la figura di Ester attraverso il tempo, fonte di ispirazione di film, romanzi e opere teatrali.
- Nella realtà Milanese invece, esposte le tavole di “Scerbanenco secondo Fior”, mostra incentrata sull’incontro tra l’universo della narrativa dell’autore Giorgio Scerbanenco e l’interpretazione artistica di Manuele Fior. Sono 21 opere originali che accompagnano anche le nuove edizioni dei romanzi dello scrittore pubblicati da “La nave di Teseo”.
- “100 anni di storia della fontana del Sele” invece è la tematica su cui si incentra l’esposizione nella sala grigia del Palazzetto dell’Arte di Foggia. Una mostra fotografica e pittorica organizzata dall’Aps da unità in Italy, dal comitato provinciale associazione italiana cultura sport Aps e dal foto cine club Foggia con il patrocinio del Comune, che racconta il percorso storico della fontana del Sele inaugurata proprio oggi, il 21 marzo del 1924.
“Successe in musica…”
- 1964 – Gigliola Cinquetti vince a Copenaghen l’Eurovision Song Contest con “Non ho l’età”;
- 1998 – Renato Zero lancia il singolo “L’impossibile vivere”;
- 2004 –Biagio Antonacci pubblica “Non ci facciamo compagnia”;
- 2017 – Elodie entra nella Top10 di EarOne con “Tutta colpa mia”.
L’aforisma
”Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi”
– George Bernard Shaw, scrittore, drammaturgo, linguista e critico musicale irlandese