E’ uscita la Top15 dei politici sui social del mese di febbraio, pubblicata da Primaonline e Sensemakers. Al primo e secondo posto ci sono Matteo Salvini e Giorgia Meloni.
Salvini e Meloni sui social
Gli esperti sottolineano che i due politici stanno avendo un calo a livello di interazioni: -23% per Salvini e -56% per Meloni che, nonostante un maggior numero di contenuti postati rispetto a gennaio, vede una contrazione su Instagram.
Secondo i dati la diminuzione di reazioni si ha anche sui singoli post, tanto che solo 3 entrano nella classifica generale mentre il mese prima erano sei.
La classifica dei politici su nella TOP10 vede Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Silvia Sardone, Luca Zaia, Giuseppe Conte, Alessandro Di Battista, Gianluigi Paragone, Vincenzo De Luca, Stefano Bonaccini, Alessandra Todde. Matteo Renzi è al 15esimo posto.
Debutta Todde nella classifica social dei politici
Rispetto all’anno scorso la classifica fino alla settima posizione riconferma gli stessi nomi con Luca Zaia e Silvia Sardone a scambiarsi il posto. Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, scala il ranking posizionandosi all’ottavo posto con un incremento trasversale di interazioni (+56%) e video views (+16%). Alessandra Todde, neoeletta presidente della Regione Sardegna, compare per la prima volta nel ranking a parità di contenuti pubblicati con il mese scorso. La politica è forte prima di tutto su Facebook. Il suo video più forte è stato su TikTok con un video ringraziamento per la sua vittoria.
La classifica dei post politici
La classifica dei Top10 best performing post vede come principali attori Salvini, Meloni, Alessandro Di Battista e Giuseppe Conte. Salvini con 5 post su 10, 3 Meloni , 1 Di Battista e 1 Conte. Come contenuti Salvini si occupa di propaganda interna, la Meloni ottiene maggiori risultati dai post su appuntamenti istituzionali mentre Di Battista e Conte come opposizione al Governo
Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando “Play”