La puntata di oggi di Connection si apre con la notizia, di fine anno scorso, di quella ragazza ritirata dalla scuola perchè, secondo i genitori “Deve concentrarsi come influencer… Crediamo che per lei sia la soluzione migliore perché non vogliamo che debba rinunciare a queste opportunità”
Nello specifico una mamma (@kat_clark_) ha ritirato sua figlia da scuola per farle intraprendere la carriera da influencer. Da tutto il mondo sono arrivate critiche molto forti e attacchi dagli utenti. “Creare contenuti per TikTok richiede molto tempo e questo è ciò che funziona meglio per la nostra famiglia”, ha detto la mamma.
La figlia Deja, di 12 anni, non ha più continuato gli studi e forte di 5 milioni di followers su TikTok ha continuato per questa strada che nel 2022 l’ha portata a essere premiata come Content Creator dell’anno.
Secondo quanto scritto nel Daily Mail la donna avrebbe spiegato “L’educazione tradizionale ha funzionato per Deja durante la scuola primaria. Da quando sono impegnata in questa nuova carriera, però, viaggio molto e spesso devo volare a Sydney. Anche a Deja si sono presentate delle opportunità quindi gli orari scolastici, 9-15 dal lunedì al venerdì, non sono adatti a noi ed è successo frequentemente che dovessimo andare a prenderla durante le lezioni”.
Il corso di laurea in Influencer
A quanto pare una università ha previsto un piano di studi sulle basi della comunicazione tra aspetti sociali che pratici. Quindi teoria e lo studio delle implicazioni sociali del linguaggio e della comunicazione sia la tecnica e la storia dei media.
Gli influencer più pagati in Italia
E’ uscita la Instagram Rich List 2023 di HopperHQ e come possiamo capire i compensi per gli influencer variano in base al numero di follower.
Si partirebbe da un minimo di 100-300 euro per arrivare a centinaia di migliaia di euro a post. Per questo Khaby Lame svetta con una stima di oltre 325.000 euro a post, al tempo della ricerca Chiara Ferragni guadagna (o guadagnava) 95.000 euro a post.
I prezzi per i post degli influencer
Tra i 50 e i 300 mila followers il compenso va da 950 euro fino a 4.000. I compensi dei cosiddetti macro influencer, da 200mila a 1 milione di follower, salgono del 6,7%
I micro influencer – Chi sono
Un micro influencer ha una piccola ma solida base di follower e quendi su Instagram, YouTube o TikTok riescono a raggiungere persone fortemente coinvolte e fidelizzate.
Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando “Play”