L’ Ufficio scolastico regionale del Lazio ha disposto la sospensione del dirigente scolastico dell’istituto Corrado Melone di Ladispoli (Roma), dopo la richiesta di accertamento ispettivo disposta dal ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara sul caso di un bambino di 6 anni affetto da deficit di attenzione e iperattività sospeso dalla scuola. Al suo posto l’Ufficio scolastico ha nominato un reggente. Il piccolo, 6 anni, è affetto da disturbo da deficit di attenzione con iperattività (Adhd) di tipo combinato «associata a marcata difficoltà della regolazione degli aspetti comportamentali e aggressivi». E, per questo, andrebbe seguito in classe da un insegnante di sostegno specifico, così come indicato dal Tar, a cui la famiglia si era rivolta.
La decisione di sospendere il bambino dalla scuola risale allo scorso 26 febbraio. Il padre del piccolo, ricevuta la mail con la decisione, si era rivolto a un avvocato e aveva presentato ricorso al Tar del Lazio per chiedere di annullare la sospensione del figlio. Lo scorso lunedì, 4 marzo, è arrivata la risposta del tribunale amministrativo che dava ragione ai familiari del piccolo: deve rientrare immediatamente a scuola, avevano stabilito i giudici.
Nonostante la decisione del Tar, il bambino non è stato reintegrato. Per questo il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara ha ordinato una ispezione che ora ha portato alla sospensione del dirigente scolastico.