Venerdì 8 marzo è stato indetto un altro sciopero generale, di 24 ore, da Slai Cobas e altre sigle sindacali minori. Anche a Roma molti servizi pubblici saranno a rischio per lo sciopero di 24 ore dalla mezzanotte alle 21 di venerdì e in vari settori: scuola e università, vigili del fuoco e autostrade, servizi comunali e sanità. Disagi previsti anche nei trasporti, treni compresi.
I sindacati di base, nei loro volantini, elencano varie motivazioni. Si legge: «Sciopero contro ogni forma di violenza fisica, psicologia e morale, contro ogni discriminazione salariale e di ruolo sui luoghi di lavoro e nelle istituzioni, ogni guerra e l’aumento delle spese militari e a favore di servizi pubblici di qualità, lavoro stabile, riconoscimento del lavoro di cura, aumenti salariali in rapporto al costo della vita, salute e sicurezza e stato sociale».
A Roma, poi, la Fp Cgil aderisce allo sciopero promosso dal movimento «Non una di meno» contro la violenza patriarcale. L’appuntamento è alle 10 al piazzale La Malfa (Circo Massimo) per un corteo che passerà per Piramide, via Marmorata, Porta Portese, viale Trastevere e infine largo Bernardino da Feltre.