Meta, la società madre di Facebook, Instagram, Threads e WhatsApp, ha annunciato la creazione di un nuovo team dedicato alla lotta contro la disinformazione in vista delle elezioni del 2024. È questo l’argomento al centro della puntata di martedì 5 marzo 2024 a Social Trend, il programma condotto da Esmeralda Moretti e Matteo Acitelli in onda dal lunedì al venerdì sul canale 14 del digitale terrestre a Roma e nel Lazio (Radio Roma Television). Il team, composto da esperti di disinformazione, ingegneri e data scientist, avrà il compito di:
- Identificare e rimuovere contenuti falsi o fuorvianti dalle piattaforme di Meta.
- Ridurre la diffusione di disinformazione attraverso algoritmi e sistemi di segnalazione.
- Educare gli utenti a riconoscere e contrastare la disinformazione.
- L’iniziativa di Meta è un passo importante nella lotta contro la disinformazione, che rappresenta una minaccia per la democrazia e l’integrità delle elezioni.
Tuttavia, la sfida è complessa e richiederà un impegno costante da parte di Meta e di tutte le altre piattaforme online. Il team si concentrerà su disinformazione e fake news relative alle elezioni, ma lavorerà anche su altri argomenti di interesse pubblico. Meta investirà in nuovi strumenti e tecnologie per contrastare la disinformazione. La società collaborerà con organizzazioni di fact-checking e altri esperti per identificare e rimuovere contenuti falsi.