Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi in collegamento, Silvia Corsi, giornalista di Radio Roma per parlare degli allarmanti dati dell’ispettorato del lavoro sulle dimissioni delle neo-mamme in Italia.
Notizie d’apertura
In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:
- Maltempo, ancora pioggia al nord ma le perturbazioni scendono anche verso le regioni adriatiche, in particolare, Sardegna Orientale, Sicilia e Calabria.
- Baragiano, Potenza: un bus con 40 studenti finisce fuori strada dopo aver evitato uno scontro con un’automobile. Le cause sono ancora in fase di accertamento, tutti i passeggeri sono salvi, solo l’autista del bus è rimasto gravemente ferito.
- NAS, controlli in 600 case di riposo: stando agli ultimi dati emersi, una struttura su tre presenta delle irregolarità tra cui farmaci scaduti, infermieri senza diploma e assenza di misure antincendio.
- Politica, elezioni in Sardegna e vittoria di Todde: l’abbraccio con il leader del M5s Giuseppe Conte e la segretaria del Pd Elly Schlein “Sono molto emozionata perché come dice Alessandra questa è una vittoria dei sardi, di questa straordinaria candidata che ha fatto una campagna splendida e che ridà speranza a questa terra”.
- Guerra a Gaza, nuovo bombardamento nella parte orientale della città: “la peggiore notte della guerra”. Non ci sono al momento informazioni sulle vittime e feriti, interrotte le comunicazioni con gli operatori sanitari.
- Soldati Nato in Ucraina: polemiche contro l’idea di Emmanuel Macron, sui i Paesi che potrebbero inviare le proprie truppe in Ucraina nonostante l’assenza di un accordo sulla soluzione tra i partner europei “faremo tutto il possibile affinchè la Russia non vinca”.
- Sport – Calcio: Campionato senza fine, oggi due recuperi di Serie A tra cui Sassuolo – Napoli e Inter – Atalanta.
“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia
- Il 28 Febbraio 2002 è l’ultimo giorno di validità della Lira. Dal 1 marzo infatti, verrà definitivamente sostituita dall’Euro. Nonostante ciò, chiunque fosse stato in possesso di monete e banconote del vecchio conio, avrebbe avuto dieci anni di tempo per cambiarle.
- Il 28 Febbraio del 1954, viene messa in vendita, a New York, la prima televisione a colori: una vera e propria evoluzione rispetto al bianco e nero in cui le immagini vengono visualizzate sui toni del grigio. Si tratta del modello “Westinghouse H840CK15” con la trasmissione Ntsc offerta al pubblico.
I Video virali dal web
Ricci ribelli e camicia sbottonata: è il look per nulla ricercato ma incredibilmente affascinante di Pedro Pascal, sul palco dei SAG Awards 2024 che si è svolta lo scorso 24 febbraio allo Shrine Auditorium di Los Angeles ed è stato trasmesso dalla piattaforma Netflix. A far chiacchierare il Web, sul “Miglior attore protagonista” per la serie tv drammatica “Last of Us”, è un discorso di ringraziamento che nessuno si aspettava: “Sono un po’ ubriaco. Pensavo di poter bere. Santo cielo, mi sto rendendo ridicolo, ma grazie mille per questo premio. Sono nel sindacato dal 1999 quindi questo è davvero un fottuto e incredibile onore. Ai candidati, a tutti voi, non riesco a ricordare nessuno dei vostri nomi al momento. Grazie HBO. Sono cresciuto guardando la vostra rete. Non ho competenze, non ho altri interessi. Quindi il minimo che potevate fare era darmi un lavoro. Sto per avere un attacco di panico, me ne vado”.
“Culturalmente” – al cinema!
- “Io Capitano” debutta nelle sale cinematografiche statunitensi e raccoglie consensi: “Chiunque lo vede non può fare a meno di entrare in rapporto con i protagonisti, in particolare Seydou, la cui sincerità e compassione apre il cuore. È bellissimo“, dice Jane Campion, alla mano d’oro del cinema Matteo Garrone. Il film è stato prodotto da Rai Cinema ed è stato acquistato già dal Cohen Media Group. Grazie a quest’ultimo, sarà in 21 sale di 10 mercati con l’idea di allargarlo “alla maggior distribuzione possibile“.
- Dodicesima edizione per il Master biennale in International Screenwriting and Production all’Università Cattolica di Milano, con iscrizioni aperte sino al 2 maggio. Negli ultimi anni, stando alle parole dell’ideatore e direttore Armando Fumagalli, il Master “ha ufficialmente assunto uno status internazionale”; da qui sono usciti Story Editor, Sceneggiatori e Produttori Creativi che hanno lavorato in serie di successo come “Doc”, “Don Matteo” , “Un Passo dal Cielo” e molti altri.
- Pierfrancesco Favino incontra giovani studenti per Progetto Cinema, Storia e Società: “Mi permetto solo di dirvi di stare attenti a far sentire sempre la vostra voce. La vostra voce vale, proprio perché è la vostra, comunque decidiate di farla sentire, con l’arte, la politica, il lavoro. La vostra opinione è vostra e può essere diversa da quella del vicino”.
Donne di ieri, oggi e…domani – dimissioni e neo-mamme: la voce di Silvia Corsi
Oggi, direttamente dalla redazione di Radio Roma, Silvia Corsi, giornalista, per uno spazio dedicato all’approfondimento degli allarmanti dati dell’ispettorato del lavoro sulle dimissioni delle neo-mamme in Italia.
La donna si è evoluta, in parte…ed in parte, si è evoluta la condizione socio – culturale che la rappresenta, come mamma, come lavoratrice e come essere umano che detiene autorevoli diritti. Un passo avanti ancora è necessario, nella mente di chi la guarda, in ognuna delle tessere del puzzle sociale. La prima, quella della maternità, scelta che va presa con assoluta ed estrema consapevolezza anche per le conseguenze sul piano professionale e lavorativo.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, ha fornito dei dati allarmanti: “in Italia per i genitori con figli fino a 3 anni d’età le dimissioni volontarie sono state 37.738, però le donne che si sono licenziate sono state 29.879”.
Tra le principali motivazioni, gli stipendi bassi dei genitori non aiutano a sostenere i nidi per costi troppo alti. In più, è venuta a mancare soprattutto negli ultimi tempi, una figura fondamentale che da sempre sostiene le neomamme e i neopapà nella crescita del neonato o della neonata: i nonni, che non riescono a badare ai loro nipotini per motivi di lavoro.
Tra le proposte, invece, per tentare di trasformare i dati relativi alle dimissioni, quella sull’introduzione di una figura ben formata che potesse supportare le mamme e i papà. Una proposta non approvata e che lascia intendere la piena consapevolezza su una causa di natura socio – culturale, prima ancora che lavorativa.
“Successe in musica…”
- 1970 – Adriano Celentano e Claudia Mori vincono Sanremo con “Chi lavora non fa l’amore”;
- 1987 – Fiorella Mannoia entra in classifica “Quello che le donne non dicono”;
- 1992 – Luca Barbarossa si aggiudica il Festival della Canzone Italiana con “Portami a ballare”;
- 1998 – Annalisa Minetti conquista l’Ariston con “Senza te o con te” .
L’aforisma
“Se continuate a ripetervi che le cose andranno male, quasi sicuramente vi scoprirete profeta”
– Isaac Bashevis Singer, scrittore e traduttore polacco.