L’assessora all’Ambiente di Roma Capitale Sabrina Alfonsi ha inaugurato il portale monumentale del Giardino zoologico di Roma, a conclusione dell’intervento di restauro, insieme alla presidente della Fondazione Bioparco Paola Palanza.
L’ingresso monumentale, originariamente inaugurato il 5 gennaio 1911, è stato riportato agli antichi splendori grazie ad un accurato restauro conservativo curato e finanziato dal Dipartimento capitolino Tutela Ambientale, sotto la supervisione della Soprintendenza Speciale di Roma e la Sovrintendenza capitolina. Il cantiere è costato 160 mila euro di fondi comunali ed è durato 8 mesi.
Il portale presentava elementi di forte degrado dovuti agli agenti atmosferici e all’azione corrosiva dell’accumulo di polveri. Il risanamento ha interessato l’intero complesso e ha comportato interventi di particolare complessità, come la fedele ricostruzione di parti mancanti di alcune statue, ad esempio nel caso del cacciatore dei coccodrilli o del cacciatore di aquile. Anche le statue del leone, della leonessa e le due teste di elefante state completamente restaurate. Si è trattato di un restauro ecocompatibile, poiché per l’eliminazione di muschi e muffe sono stati utilizzati biocidi a base di olii essenziali, prodotti di distillazione delle piante aromatiche, atossici per gli operatori e per l’ambiente.