Ultimo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul canale 14 del digitale terrestre e condotto da Giulia Capobianco.
Notizie d’apertura
In collegamento, il Direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:
- Firenze, crollo cantiere di un supermercato in periferia: due gli operai morti e sette i dispersi. Secondo quanto emerso dalle prime ricostruzioni dell’incidente, c’è stato un importante cedimento di uno dei piloni principali del supermercato in costruzione in via Mariti. Meloni “cordoglio per le vittime”;
- Duplice femminicidio a Cisterna di Latina, via all’interrogatorio di convalida per Christian Sodano, il maresciallo della Guardia di Finanza che ha ucciso Nicoletta Zomparelli e Renèe Amato, madre e sorella dell’ex fidanzata Desyree Amato;
- Trasporti, Taxi: a Roma file chilometriche in stazione, Santanchè “la coda per i taxi a Roma Termini, bel biglietto da visita per i turisti che arrivano nella Capitale!” La risposta di Calenda sui social “gli interessi particolari vincono quando manca nei cittadini la consapevolezza di essere ‘lo Stato’. Taxi, balneari etc prevalgono perché i politici sanno che nessun cittadino li voterà perché hanno liberalizzato un settore, mentre le categorie interessate dalle liberalizzazioni voteranno chi gli assicura il mantenimento delle rendite di posizione”;
- Guerra a Gaza: attacco in ospedale e città distrutta. L’esercito israeliano ha bombardato il reparto ortopedico dell’ospedale Nasser a Khan Younis: diversi feriti e almeno un morto;
- Risale ancora il prezzo medio della benzina sulla rete carburanti: al servito 2 euro al litro. Confermati i dati dal Quotidiano Energia in base alle comunicazioni dei gestori all’osservazione del Mimit, aggiornati allo scorso 14 febbraio 2024;
- New York denuncia Meta, Google e altri Social: si accusano le aziende di “aver progettato intenzionalmente le loro piattaforme per manipolare e creare dipendenza nei bambini e negli adolescenti” – il deposito della denuncia da parte del dipartimento della salute e la Hospitals Corporations;
- Calcio – Europa League: finisce 3-0 a San Siro, il Milan spazza via il Rennes e pari merito per Roma – Feyenoord nel match di ieri.
“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella storia
- Il 16 febbraio 1937, dall’azienda americana “Du Pont de Nemur” fu brevettato un nuovo materiale: il nylon, una resina sintetica utilizzata come fibra tessile e tecnicamente definita come “condensazione lineare di polimeri”, scoperta nel 1930 dal chimico Wallace Hume Carothers;
- Nel 1896, per la prima volta nella storia, nel fumetto “Yellows” si decide di utilizzare una nuvoletta in cui riportare il testo di un personaggio, al posto della classica trascrizione sullo stesso; nasce quindi il “ballon” conosciuto anche come “fumetto” o ancora “nuvoletta”.
I Video virali dal web
Protagonista indiscusso del web, in queste ultime ore, l’amore tra amici a quattro zampe! Torna virale un tenerissimo video in cui due procioni coccolano un cucciolo di Shiba Inu. I procioni, noti anche come orsetti lavatori, popolano il mondo social ormai da tempo, grazie alla loro incredibile simpatia che si manifesta in piccoli gesti della quotidianità. Molte sono le immagini diventate virali sul web, che li ritraggono con una scopa tra le zampe o un mini carrello da spesa. Poi ci sono gesti d’amore come questi che fanno sciogliere il cuore a grandi e piccini.
Sport: Daniele Amore
In collegamento, al salotto di Radio Roma, direttamente dalla redazione di “SportPaper”, Daniele Amore per gli ultimi aggiornamenti sportivi.
Europa League, play-off terminato a pari merito tra la Roma e Feyenoord con 1 rete a 1. Segna Lukaku per la squadra di De Rossi, Paixao per il club calcistico olandese;
Il Milan onora la competizione vincendo 3 a 0 con Rennès. Prestazione solida, ferma e intensa.
I bianconeri: dieci nomi per la rivoluzione sul mercato, il sostituto di Alex Sandro e costruzione di una rosa da scudetto.
Inside Out: Danyla De Vincentiis
Un venerdì fatto di “Emozioni”, grazie anche alla Parent Coach di fiducia di A Casa di Amici, la Dott.ssa Danyla De Vincentiis, che nella puntata di oggi lascia nuovamente diversi spunti di riflessione e diversi punti di vista su un capolavoro cinematografico.
In particolare, si entra nel vivo di “Inside Out” – lungometraggio d’animazione diretto da Pete Docter e Ronnie del Carmen come co-regista, prodotto dai pilastri della Pixar.
La Dott.ssa De Vincentiis, apre il sipario di riflessione partendo proprio dal titolo, “quasi un ossimoro”: dentro – fuori. E’ un viaggio, quelle delle emozioni che partono e attraversano il “nostro dentro” e arrivano alla propagazione verso l’esterno.
Si parla poi delle emozioni base, quali la rabbia, gioia, disgusto, paura tristezza, sorpresa, che si mescolano tra loro negli esseri umani, dando origine a emozioni più complesse.
L’obiettivo di questo capolavoro di animazione, perfettamente adatto alla visone dei bambini (accompagnata dagli adulti – specifica Danyla) è quella di trasmettere un messaggio molto semplice ma nel contempo, molto potente: “tutte le emozioni sono importanti. Non dobbiamo cercare di soffocare alcuna di esse”. E’ chiaro, dunque, che i bambini, con l’aiuto delle proprie famiglie, capiscano quanto le emozioni siano importanti nelle nostre vite.
“Culturalmente” – arte!
- È partita, dal 14 febbraio 2024, a Torino, presso Camera, Centro Italiano per la fotografia, la mostra “Robert Capa e Gerda Taro: la fotografia, l’amore, la guerra” a cura di Monica Poggi e Walter Guadagnini, che sarà inoltre disponibile fino al 2 giugno. Si tratta di un vero e proprio percorso attraverso 120 scatti per raccontare uno dei momenti salienti della storia della fotografia del XX, il rapporto professionale tra Capa e Taro, terminato tragicamente con la morte della fotografia in Spagna nel 1937. A Napoli invece, al Mann, da ieri, 15 febbraio, sino al 30 giugno 2024, “Gli dei ritornano. I bronzi di San Casciano del Bagni”, a cura di Massimo Osanna e Jacopo Tabolli. Un mostra per ammirare i reperti conservati e preservati nell’acqua calda. A Milano in conclusione, fino al 6 aprile 2024, presso la galleria milanese Antonia Jannone, la mostra di Mario Trimarchi “Barricades” – “I disegni a china su carta “per capire meglio le cose” e le sculture per raccontare come l’accumulo di materiali (dai sassi alle pietre, dal legno ai cristalli) ed esperienze possa generare strutture poetiche, amuleti contro la fatalità della vita”;
- A 25 anni dalla morte di Amintore Fanfani, a Sansepolcro, una mostra di dipinti firmati dall’artista nato nell’Aretino: Intitolata “Uno stile ancora attuale”, sarà in esposizione dal 16 febbraio al 17 marzo presso il Museo Civico.
“Culturalmente” – Margherita Tiesi in “Neve”
Per un approfondimento speciale della rubrica “Culturalmente”, in collegamento, l’attrice Margherita Tiesi, volto noto delle serie Rai “Il Paradiso delle Signore” e “Don Matteo”, per parlare al pubblico di A Casa di Amici, di un nuovo progetto del grande schermo.
Si intitola “Neve”, il film in uscita il 7 marzo 2024 e con la prima nazionale il 20 febbraio a Roma, UCI Porta di Roma. Un progetto che “esplora i legami umani e familiari, affronta il rapporto tra madre e figlia e temi di forte attualità come bullismo e cyberbullismo”. Un Capolavoro di Simone Riccioni, girato interamente nelle Marche.
Margherita Tiesi, interpreta la giovane madre di “Neve” (Azzurra Lo Pipero), la protagonista, una ragazzina di dieci anni che mostra una forza interiore sorprendente nonostante le prove difficili della vita.
Un film, testimonianza di un amore che va oltre le differenze e gli ostacoli. Quell’amore che può vincere su tutto.
“Successe in musica…”
- 2004 – Francesco Renga lancia il singolo “Ci sarai”;
- 2017 – Francesco Gabbani è primo tra le vendite digitali con “Occidentali’s Karma”;
L’aforisma
“La parola crisi, scritta in cinese, è composta di due caratteri. Uno rappresenta il pericolo e l’altro rappresenta l’opportunità”.
– John Fitzgerald Kennedy