E’ ancora allarme inquinamento e smog a Roma. Le ultime rilevazioni dell’Arpa indicano che tutte le centraline della città hanno registrato valori di polveri sottili (Pm10) oltre i limiti: da Corso Francia a San Giovanni, da Cipro a largo Arenula in centro, tutti gli indicatori accendevano la spia rossa e dunque il Comune ha dovuto, di nuovo, correre ai ripari con due distinti provvedimenti, uno indirizzato ai vigili e l’altro ai cittadini, inviatati a muoversi con mezzi alternativi all’auto.
I valori Pm10 sono fuori limite in tutte le centraline: Preneste, Francia, Magna Grecia, Cinecittà, Villa Ada, Guido, Cavaliere, Fermi, Bufalotta, Cipro, Tiburtina, Arenula e Malagrotta. Quindi tanto in centro quanto in periferia. Il Comune parla di «contributo emissivo da parte di fonti antropiche», dagli scarichi delle auto alle caldaie più inquinanti, e anche di «eventi sahariani che trasportano materiale particolato».
Per cercare di tamponare la situazione il Comune, considerata la congestione del traffico veicolare, rafforza la vigilanza in strada e al contempo invita le persone più fragili a limitare l’esposizione prolungata all’aperto e ad utilizzare mezzi alternativi all’auto. La prossima domenica ecologica è fissata per il 25 Febbraio.