Lutto nel mondo della politica. E’ morta a 77 anni Maria Fida Moro primogenita di Aldo Moro, leader della Dc ucciso dalle Brigate Rosse ed ex senatrice. Maria Fida Moro è morta questa mattina, dopo una lunga malattia, in una clinica a Roma. I funerali si svolgeranno in forma privata.
Roma, morta Maria Fida Moro: la figlia dell’ex leader della Dc aveva 77 anni
Senatrice della Dc nella X legislatura, dal 1987 al 1992, Maria Fida Moro passò poi a Rifondazione comunista come indipendente e infine al gruppo misto. Nel 2016 si candidò al Comune di Roma, capolista di Più Roma-Democratici e Popolari a sostegno Roberto Giachetti. Nel corso della sua vita ha collaborato e militato con diversi partiti.
Leggi anche: Roma, morta la consigliera M5s Stefania Balsamà
Il figlio, Luca Moro, è l’amato nipote che il leader della Democrazia Cristiana citò nelle lettere scritte durante il sequestro. Risiedeva da tempo a Fiano Romano alle porte della Capitale, riporta l’Agi e si è spenta in una clinica romana dopo una lunga malattia.
Minuto di silenzio in Aula al Senato
“Vogliamo rivolgere a Maria Fida Moro un pensiero deferente e qualche attimo di silenzio” ha detto il Presidente del Senato Ignazio La Russa, leggendo in Aula la notizia della scomparsa dell’ex senatrice.
Cordoglio per la scomparsa anche dal Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana “Il mio pensiero deferente va alla sua vicenda umana e al suo impegno profuso nelle istituzioni”.
#Moro. Il Presidente @Ignazio_LaRussa invita l’Assemblea ad osservare un minuto di silenzio in memoria di #MariaFidaMoro (17 dicembre 1946 – #7febbraio 2024), #Senatrice in X legislatura https://t.co/S5vEOm7jZA Immagini #SenatoTV pic.twitter.com/5ZdSm8ur57
— Senato Repubblica (@SenatoStampa) February 7, 2024
Il cordoglio della politica
“Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Maria Fida Moro. Negli ultimi anni ho avuto l’onore di conoscerla meglio e non ho potuto che apprezzarne le qualità umane, la sua generosità la sua affabilità” ha detto il segretario nazionale dell’Udc, Lorenzo Cesa.
“Con Maria Fida abbiamo girato in lungo e in largo l’Italia e agli incontri aveva sempre parole di forte incoraggiamento ai giovani, li sollecitava a credere in loro stessi ed a impegnarsi per la creazione di una società più giusta più umana. A Luca, suo figlio, che spesso l’accompagnava agli incontri e che ha potuto toccare con mano l’affetto e la stima di quei giovani, esprimo un sentito e profondo cordoglio mio e di tutta la comunità dell’Udc”, conclude Cesa.
Il capogruppo di Forza Italia al Senato Maurizio Gasparri esprime a nome del gruppo cordoglio per la scomparsa di Maria Fida Moro. “La ricordiamo con commozione impegnata in un’intensa attività, anche volta a onorare la memoria del padre, vittima del terrorismo Brigate Rosse nel 1978”.