Sui social network si può incappare in una serie di informazioni discordanti e sempre tutte da verificare. Striscia la Notizia ha mostrato lo scambio di messaggi tra la redazione e un utente Facebook che vendeva un biglietto per il Festival della Canzone Italiana.
Sanremo e i biglietti in vendita su Facebook
Il costo era di 700 euro per l’ingresso a una delle serate del Festival per un ingresso che costava in verità 200 euro, nei messaggi veniva scritto che il biglietto era arrivato dal marito dell’utente che lavorerebbe in Rai.
L’inviato di Striscia ha spiegato nel servizio “Non sappiamo se questo profilo Facebook sia vero o meno perché poi è sparito. Ma quando le abbiamo chiesto se il biglietto è nominativo lei ha risposto che il c’è la possibilità di cambiare nome”.
In verità sembra che i dipendenti Rai avrebbero davvero accesso prioritario nella vendita dei biglietti per il festival, con possibilità poi di cambiare il nome. Secondo il Codacons questa pratica è ad alto rischio bagarinaggio e quindi la Commissione Vigilanza Rai vuole fare chiarezza.
Sanremo 2024 – I dirigenti in riviera
Polemica su tutti i dirigenti e giornalisti presenti alla kermesse e che sono stati invitati a partecipare alla manifestazione. Sempre da Striscia esce la notizia di un Frecciarossa brandizzato Rai che da Roma è arrivato a Sanremo senza fermate intermedie. In anticipo.
Gli artisti più social di Sanremo 2024
Il peso dei social sulla kermesse è altissimo, gli esperti hanno studiato i profili dei cantanti favoriti e più forti online, visto che le community potrebbero avere un ruolo decisivo al televoto.
I Bookmaker e Sanremo 2024
Le agenzie di scommesse vedono tre donne sul podio di Sanremo 2024 e 4 donne fra le prime 5 posizioni social del prossimo Festival. Secondo DeRev, società specializzata in strategia e comunicazione digitale. I nomi sono Angelina Mango, Alessandra Amoroso e Annalisa, cui si aggiungono Fiorella Mannoia e Ghali.
Sanremo 2024 tra engaging e follower
Tra numero di seguaci e quantità di interazioni vince Alessandra Amoroso (quasi nove milioni di follower ed engagement 1.13%), prima dal punto di vista dei follower di Emma (12,774 milioni), ma un engagement del 0,09%. Dietro Amoroso c’è Fiorella Mannoia, 2,881 milioni di follower, e un engagement (1,8%) 186 post nel periodo dicembre e gennaio. Secondo gli esperti la Mannoia è forte di un bel dialogo con i follower ma la Amoroso vanta una post interaction del doppio 8,15% contro 4,52% e se chiamasse gli utenti al voto, potrebbe raccogliere una risposta importante”.
Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando “Play”