Tira brutta aria in città, è proprio il caso di dirlo, lo smog diventa un fattore di rischio a Roma, per questo il Comune è intervenuto con una nuova ordinanza che invita i più fragili – anziani, bambini, persone con patologie – a limitare l’esposizione prolungata. In pratica, meglio stare in casa. E poi adottare le misure consigliate in questi casi, ovvero preferire forme di mobilità sostenibile, mezzi elettrici o in sharing, e limitare l’accensione dei termosifoni.
Durante il ciclo di monitoraggio – si legge nel documento del Comune – nelle stazioni di rilevamento Magna Grecia (San Giovanni) e Bufalotta è stato superato il limite di Pm10. Le previsioni modelliste fornite dall’Arpa evidenziano per i prossimi giorni sull’area di Roma il permanere di una condizione di criticità relativa al contribuito emissivo derivante da fonti antropiche», ovvero principalmente gli scarichi delle automobili.
La prossima domenica ecologica in città, sempre nell’ottica del contenimento dell’inquinamento, è prevista per il 20 Febbraio.