Quante volte abbiamo sognato o visto un film dove l’essere umano era in grado di poter accendere o spostare le cose con il pensiero? Bene, ad oggi grazie alla tecnologia si può fare. Elon Musk ha creato un impianto con 64 fili, 1024 elettrodi e una batteria wireless. Si chiama Telepathy e aiuterà le persone con problemi motori a controllare smartphone e computer con la sola forza del pensiero.
L’obiettivo è proprio questo, cercare di aiutare più persone possibili, ma non tutti sono d’accordo, si sa come dice Rush, il cambiamento spaventa e il conduttore ricorda come tanti anni fa non vedevamo possibile nemmeno un telefono cellulare o cose simili. Effettivamente è normale pensare che qualcuno potrebbe utilizzare questa scoperta nel modo più sbagliato ma dovremmo cercare di guardare oltre e credere che verrà utilizzata per migliorare le vite di chi ne ha bisogno.
Come funziona? Semplice, o quasi, tramite un chip che legge le onde cerebrali e le trasforma in comandi per un dispositivo esterno, le persone potranno solo con un pensiero controllare una tastiera.