Sono tanti gli argomenti che durante le puntate Rush, in Punto di Rottura evidenzia, uno in particolare oggi riporta del dati che fanno tirare un sospiro di sollievo. Riguarda la parità dei generi e i papà che iniziano a collaborare attivamente in casa, sia per le faccende domestiche che per la cura dei bambini. Una cosa che molti anni fa era considerata obsoleta. A testimoniarlo i risultati del report State of the World’s Father 2023, riportato dal quotidiano britannico The Guardian. L’indagine, che ha coinvolto 17 Paesi del mondo, mostra alcuni dati sorprendenti, secondo cui gli uomini cominciano a dichiararsi propensi ad aumentare il loro impegno nelle faccende domestiche e nella cura dei figli, anche se in alcuni casi continuano a esistere motivi sociali ed economici che li frenano.
Tra i dati più interessanti del report spicca ad esempio il fatto che il 53% degli intervistati è convinto che la parità di genere possa portare vantaggi tanto alle donne quanto agli uomini, e che, secondo l’80% del campione, i figli maschi dovrebbero imparare a fare i lavori domestici tanto quanto le bambine.
Un cambiamento che in Italia parte dalla cucina visto che, secondo il report ‘A Global Analysis of Cooking Around the World’, il nostro Paese è l’unico al mondo dove gli uomini cucinano più delle donne. Un risultato che dovrebbe renderci fieri, anche se, come commenta il conduttore, esistono città o paesi interi dove questa cosa è vista come una sconfitta.