Esiste una classifica di “a cosa gli italiani non riescono a dire di no”, oltre ai viaggi, che di certo sono positivi, ci sono anche i vizi. Vizi che spesso danneggiano la nostra vita e non ci permettono con facilità di sbarazzarcene.
Rush in Punto di Rottura, ha deciso di parlare di un articolo scritto proprio su questo, la maggior parte degli scienziati ha provato a cercare di dare, con precisione, un numero di giorni esatto per aiutare le persone a liberarsi da un vizio. Per molto tempo tratti in inganno da una falso mito popolare nato da un malinteso legato al libro di Maxwell Maltz, Psycho-Cybernetics. L’autore, infatti, ha osservato che i pazienti impiegano 21 giorni per abituarsi al loro nuovo volto dopo aver subito un intervento al naso. Ma ciò non corrisponde al tempo necessario per riuscire ad abbandonare un vizio.
Dopo una serie di test e sondaggi, gli esperti sono arrivati a capo del problema e sono riusciti a stimare una quantità di giorni che va dai 18 ai 254, con una media di 66. In realtà, le statistiche dimostrano che ci vogliono almeno due mesi per cambiare un’abitudine, sicuramente 21 giorni non sono sufficienti.
Prima di mettersi in gioco, è importante essere coscienti del fatto che si è “schiavi” di una cattiva abitudine, riconoscere la sua dannosità e avere voglia di migliorare. Solo così potrete liberarvene.